Senza categoria
Australian Open 2020: Simona Halep e Garbine Muguruza vanno ai quarti!
La parte bassa del tabellone del torneo di singolare femminile ha designato tre giocatrici qualificate ai quarti di finale degli Australian Open di tennis nella notte italiana: superano infatti il quarto turno l’estone Anett Kontaveit, la romena Simona Halep, con queste due giocatrici che si sfideranno al prossimo turno, e la spagnola Garbine Muguruza, che conoscerà il nome dell’avversaria nella mattinata italiana dalla sfida tra la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la tedesca Angelique Kerber.
Certamente la battaglia più avvincente della notte è stata quella che ha visto protagoniste l’estone Anett Kontaveit e la polacca Iga Swiatek, che ha visto uscire vincitrice, dopo due ore e 45 di gioco, l’estone con lo score di 6-7 (4) 7-5 7-5. Il primo set vede per tre volte lo scambio di break tra le due contendenti, poi al tie-break la polacca prende il sopravvento nella fase centrale e chiude al secondo set point. Nella seconda frazione Kontaveit sembra vicina alla sconfitta, andando per due volte sotto di un break, ma riesce sempre a ricucire lo strappo e nel dodicesimo gioco piazza l’allungo che rinvia tutto alla partita decisiva. Nel terzo set Kontaveit sembra giocare su velluto e si porta rapidamente sul 5-1, andando per due volte a servire per il match, ma Swiatek riesce a risalire fino al 5-5. Qui però, ancora una volta, il dodicesimo gioco si rivela fatale alla polacca, e l’estone chiude ancora sul 7-5.
Meno avvincenti gli altri due match: a sfidare l’estone ai quarti sarà la romena Simona Halep, che regola con un duplice 6-4 la belga Elise Mertens in un’ora e 38 minuti. Nel primo set la romena va subito avanti con lo strappo ottenuto nel terzo gioco, ma la belga rientra trovando la parità nel sesto game. La romena trova il nuovo allungo nel nono gioco ed in quello seguente chiude 6-4 al quarto set point. Ancor meno lineare la seconda frazione, con Halep subito avanti sul 3-0 pesante, ma Mertens rientra sul 4-4. Nel nono game nuovo strappo della romena, ottenuto al quinto break point, poi Halep tiene a zero il servizio e chiude 6-4 al primo match point.
L’altra qualificata ai quarti di finale risponde al nome della spagnola Garbine Muguruza, che supera con un doppio 6-3 l’olandese Kiki Bertens in 69 minuti di gioco. Nel primo set, dopo lo scambio di break in apertura, l’allungo decisivo dell’iberica arriva nel sesto game, con lo strappo che vale il 4-2. Nessun problema per Muguruza nei successivi turni in battuta ed arriva così il 6-3, al secondo set point. Nella seconda frazione altro scambio di break in avvio, poi la spagnola ottiene lo strappo nel quinto gioco. L’olandese serve per restare nel match nel nono game ma cede ancora la battuta e Muguruza chiude ancora sul 6-3.
RISULTATI SINGOLARE FEMMINILE SESSIONE DIURNA DEL 27 GENNAIO
Anett Kontaveit batte Iga Swiatek 6-7 7-5 7-5
Simona Halep batte Elise Mertens 6-4 6-4
Garbiñe Muguruza Blanco batte Kiki Bertens 6-3 6-3
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse