Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Olimpiadi 2020: definiti i gironi. Italia nel gruppo della morte

Pubblicato

il

La FIVB ha ufficializzato la composizione dei gironi del torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si disputeranno dal 22 luglio al 9 agosto. Si tratta soltanto di una conferma visto che la struttura dei due raggruppamenti era già stato definita tre settimane fa al termine delle varie qualificazioni. Non ci sono state infatti estrazioni e sorteggi ma si è seguito il ranking internazionale abbinato al meccanismo a serpentina: Giappone testa di serie in quanto Paese organizzatore nella Pool A, Cina e USA nella Pool B perché prima e seconda del ranking, Serbia e Brasilenel gruppo A in quanto terza e quarta della classifica e via dicendo.

All’Italia non è andata benissimo perché le azzurre sono finite nel gruppo della morte: se la dovranno vedere con la Cina detentrice del titolo, con i sempre temibili USA, con l’agguerrita Russia e con la pericolosa Turchia di Giovanni Guidetti oltre che con la modestissima Argentina. Le azzurre dovranno davvero superarsi per accedere ai quarti di finale a cui vengono ammesse soltanto le prime quattro classificate e poi l’incrocio potrebbe essere pericoloso perché nell’altro raggruppamento spiccano Serbia e Brasile oltre al Giappone.

Le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale: la vincitrice di un gruppo affronterà la quarta dell’altro girone, le seconde e le terze dei due raggruppamenti si affronteranno tra loro ma gli abbinamenti verranno definiti tramite un sorteggio. Di seguito la composizione dei gironi del torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli abbinamenti per la fase a eliminazione diretta.

 

GIRONI VOLLEY MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020:

POOL A: Giappone, Serbia, Brasile, Corea del Sud, Repubblica Dominicana, Kenya

POOL B: Cina, USA, Russia, Italia, Argentina, Turchia

 

ABBINAMENTI ELIMINAZIONE DIRETTA OLIMPIADI TOKYO 2020:

QUARTI DI FINALE:

Quarto di finale 1: Vincitrice Pool A vs Quarta classificata Pool B

Quarto di finale 2: Seconda Pool A/Terza Pool A (decisione su sorteggio) vs Seconda Pool B/Terza Pool B (decisione su sorteggio)

Quarto di finale 3: Seconda Pool A/Terza Pool A (decisione su sorteggio) vs Seconda Pool B/Terza Pool B (decisione su sorteggio)

Quarto di finale 4: Vincitrice Pool B vs Quarta classificata Pool A

SEMIFINALI:

Semifinale 1: Vincitrice Quarto di finale 1 vs Vincitrice Quarto di finale 2

Semifinale 1: Vincitrice Quarto di finale 3 vs Vincitrice Quarto di finale 4

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità