Sci Alpino
Sci alpino, Federica Brignone in testa alle classifiche di Coppa del Mondo di gigante e superG. L’azzurra sogna, sarà finale in volata!
Mikaela Shiffrin dall’alto della sua superiorità, sia a livello tecnico sia di classifica, sta ampiamente gestendo la sua annata, ma dovrà iniziare a fare particolare attenzione: Federica Brignone si sta avvicinando in maniera davvero interessante. La graduatoria generale della Coppa del Mondo di sci alpino, dopo l’unica gara disputata a Rosa Khutor in questo weekend, vede ancora la nativa di Vail saldamente al comando con 1225 punti, ma la nostra fuoriclasse è sempre più seconda a quota 855. Il distacco parla ancora di 270 punti, un cuscinetto di tutta tranquillità per la tre volte vincitrice della Sfera di Cristallo, ma ormai il suo margine di errore è ridotto al minimo.
La statunitense, che nelle scorse annate rischiava di doppiare le inseguitrici, questa volta dovrà concludere la sua annata con grande attenzione. Un errore, una inforcata, un piccolo problema fisico, potrebbero riaprire i giochi. Sia ben chiaro, tutto rimane ancora ampiamente nella mani della quasi venticinquenne del Colorado, ma solo pensare che la nostra fuoriclasse sia ancora li in scia a febbraio fa davvero stropicciare gli occhi.
Non solo Federica Brignone è a ridosso di una leggenda di questo sport, ma sta assolutamente brillando di luce propria. Oltre alla piazza d’onore a livello generale (con 125 punti da difendere su Petra Vlhova), la nativa di Milano comanda la graduatoria di supergigante con 216 punti contro i 200 di Corinne Suter ed i 186 della solita Mikaela Shiffrin, quindi è in vetta anche in quella di gigante con 375 punti, contro i 314 della solita statunitense ed i 264 di Marta Bassino, è prima dopo una prova in quella di combinata ed è anche terza in quella di slalom parallelo con 90 punti contro i 113 di Petra Vlhova ed i 100 di Clara Direz.
No, non stiamo sognando. Oltre ad avere ancora chance di vincere la Sfera di Cristallo 2019-2020, la valdostana potrebbe addirittura aggiudicarsi ben 4 coppe di specialità. Un vero e proprio record ed una ulteriore conferma di quanto bene stia facendo la sciatrice di La Salle. Una campionessa ormai nella piena maturità che è ormai nel Gotha del Circo Bianco, italiano e non solo.
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse