Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia: “Ho fatto un come back alla Goggia: tiro fuori il meglio con le spalle al muro”

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha conquistato un bel secondo posto nel superG di Rosa Khutor, prova valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino che è andata in scena sulla pista russa delle Olimpiadi di Sochi 2014. La bergamasca è così salita sul primo podio per la prima volta nel nuovo anno solare e ha ribadito di essere un’autentica stella nella specialità in cui è Campionessa Olimpica, oggi l’azzurra si è dovuta inchinare soltanto al cospetto di Federica Brignone per un’altra bella doppietta in questa stagione da record nel nostro sci alpino femminile.

Sofia Goggia, reduce dalla caduta nella prima discesa di Bansko che aveva poi compromesso tutto il weekend in terra bulgara, ha raccontato la sua gara ai microfoni della Fisi: “Sono rimasta un po’ sorpresa al traguardo nel vedere il mio cronometro, pensavo sinceramente di non essere arrivata seconda. Sono stati giorni confusi, dove l’indecisione è stata massimo fra prove fissate e mai disputate, così come la discesa. Per me è stato difficile dal punto di vista psicologico, non facevo velocità da una settimana e da un certo punto di vista correvo al buio perché non avevo mai sperimentato la protezione alla tibia dolorante, posizionata fra la calza e la scarpetta. Però l’obiettivo era quello di non provare dolore nel momento della pressione sullo sci e credo di averlo ottenuto, diciamo che oggi ho fatto un “come back” alla Goggia, tiro fuori il meglio di me quando sono con le spalle al muro.

La bergamasca ha poi proseguito: “È stata una gara strana, il tracciatore ha messo angoli talmente accentuati dove bisognava girare la testa per capire la direzione da affrontare, la pista è stata tirata in piedi in qualche modo, sotto la neve era marcia e sono contenta per questo podio. Faccio i complimenti a Federica per la sua bella vittoria, oggi era un gigantone e in queste condizioni noi italiane andiamo fortissimo. Quando si conquista un podio in una gara dove non sai nemmeno se sarai in partenza, è sempre un aspetto positivo, oltretutto in un periodo difficile per me e tutto ciò mi dà molta fiducia. In realtà quest’anno vado forte in allenamento, mi è mancata la costanza in gara. Adesso andiamo a Garmisch, dove l’anno scorso arrivai due volte seconda al rientro dopo l’infortunio al malleolo. Credo proprio che ci divertiremo“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità