Seguici su

Senza categoria

Fed Cup 2020, l’Italia chiude il girone con la sfida alla Grecia: azzurre a un passo dal primo posto

Pubblicato

il

L’Italia ha cominciato alla grande l’avventura nella Fed Cup 2020: le azzurre di Tathiana Garbin hanno sconfitto Austria ed Estonia nelle prime due sfide del Gruppo I della zona Europa/Africa e oggi pomeriggio, sempre presso il Tallink Tennis Center di Tallinn, affronteranno la Grecia con l’obiettivo di ottenere il primato nel girone B.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GRECIA DI FED CUP 2020 (7 FEBBRAIO), SI COMINCIA ALLE ORE 15.00

La formazione del Bel Paese mercoledì ha esordito in modo convincente annientando l’Austria: Camila Giorgi ha avuto un inizio a rilento perdendo a sorpresa il primo set contro Mira Antonitsch, ma poi è stata abile nel ribaltare la situazione; Jasmine Paolini, invece, ha letteralmente dominato contro Julia Grabher e, infine, il doppio formato da Giulia Gatto-Monticone e Martina Trevisan ha regolato agevolmente Melanie Klaffner e Sinja Kraus. Ieri le azzurre hanno concesso il bis, battendo le padrone di casa dell’Estonia per 2-1: Elisabetta Cocciaretto ha annichilito Elena Malygina, Camila Giorgi si è arresa dopo una dura battaglia alla numero 22 del ranking Anett Kontaveit e, infine, la coppia Paolini-Trevisan si è aggiudicata il doppio di spareggio contro Valeria Gorlats e Katriin Saar.

La Grecia, orfana della stella Maria Sakkari, ha collezionato finora una vittoria e una sconfitta: mercoledì le elleniche hanno avuto la meglio sull’Estonia per 2-1, mentre ieri si sono inchinate all’Austria, sempre per 2-1. A trascinare la formazione allenata da Anastasios Bavelas è stata una sorprendente Valentini Grammatikopoulou: la ventiduenne nativa di Kilkis, numero 280 del ranking WTA, ha vinto i due singolari disputati finora, mentre nel doppio con la compagna Despina Papamichail il bilancio è di un successo e un ko.

L’Italia guida la classifica del girone B con il record di 2-0, inseguita proprio dalla Grecia e dall’Austria (1-1), mentre l’Estonia è il fanalino di coda con lo score di 0-2. Ricordiamo che la formula della competizione prevede che le prime due classificate sabato andranno a sfidare le corrispettive del girone A (composto da Ucraina, Croazia e Bulgaria) per ottenere un posto nei playoff di aprile, che a loro volta metteranno in palio i posti per le qualificazioni al World Group di febbraio 2021. All’Italia basta vincere uno dei match in programma oggi per essere certa del primo posto nel raggruppamento: sarebbe un piazzamento molto importante perché con ogni probabilità permetterebbe alle azzurre di evitare la temibile Ucraina di Elina Svitolina e Dayana Yastremska.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità