Seguici su

Pattinaggio Artistico

Universiadi 2013, Pattinaggio: Valentina Marchei guida gli azzurri

Pubblicato

il

Oggi sono iniziate ufficialmente le competizioni delle Universiadi invernali 2013: domani sarà il primo giorno di gara per gli atleti della Nazionale di pattinaggio artistico.

Il primo evento ad animare il Palaghiaccio di Trento sarà lo short maschile. Il grande favorito sarà, sicuramente, il vice campione del mondo Denis Ten, anche se bisogna ricordare che il kazako è apparso, nelle ultime competizioni, leggermente fuori forma, forse a causa dell’infortunio che gli ha impedito di partecipare alle due tappe di Grand Prix, assegnategli. Tomas Verner cercherà sicuramente di ottenere una posizione di prestigio: il ceco ha vissuto una passata stagione difficile, ma quest’anno ha vinto sia l’Ondrej Nepela sia la Cup of Nice, con degli ottimi programmi. Da tenere d’occhio i russi e i cinesi. Sicuramente anche gli azzurri Paolo Bacchini, Saverio Giacomelli e Maurizio Zandron cercheranno di salire sul podio. Il terzo posto forse potrebbe essere alla portata.

Le coppie d’artistico gareggeranno ivece a partire dal secondo giorno. I favoriti per l’oro saranno sicuramente Ksenia Stolbova e Fedor Klimov: i russi hanno vinto il bronzo a Skate America, ad inizio stagione, mentre sono stati bronzo europeo nel 2012 a Nizza. Anche i nostri azzurri Nicole Della Monica e Matteo Guarise tenteranno di salire sul podio, sarà difficile per gli italiani vincere l’oro, ma potranno lottare per l’argento o il bronzo con l’altra coppia russa Natalia Mitina e Yuri Shevchuk.

Il terzo giorno sarà aperto dalle coppie di danza. La lotta per l’oro sarà tra le due coppie russe: Victoria Sinitsina e Ruslan Zhiganshin, campioni del mondo junior 2 anni fa, e Ksenia Monko e Kirill Khaliavin, oro nel 2010 e bronzo nel 2011 ai Mondiali junior. Gli azzurri in gara saranno Lorenza Alessandrini e Simone Vaturi, che in questa stagione hanno ottenuto grandi soddisfazioni, ma per ottenere una medaglia dovranno guardarsi, oltre che dai russi, anche dalla coppia francese, formata da Pernelle Carron e Lloyd Jones, e dagli azeri Julia Zlobina e Alexei Sitnikov, che hanno vinto qualche giorno fa il Golden Spin a Zagabria. Da vedere l’altra coppia azzurra, formata da Federica Bernardi e Christopher Mior (clicca qui per leggere una loro intervista su Olimpiazzurra), e quella slovacca, formata dalla milanese Federica Testa e Lukas Csolley.

La nostra punta di diamante Valentina Marchei (clicca qui per una sua intervista su OA) gareggerà sabato: l’azzurra ha già vinto un argento nel 2007. La milanese pattinerà per ottenere l’oro, ma dovrà affrontare le giapponesi Mari Suzuki e Saya Ueno e le tre russe Maria Artemieva, prima alla Cup of Nice quest’anno, Sofia Biryukova, che conta, tra i suoi migliori risultati, il quarto posto alla Rostelecom Cup nel 2011, e Sofia Mishina. Se eseguirà due programmi, nel complesso puliti, non sarà difficile ottenere la medaglia del metallo più pregiato. Da ricordare anche le altre due azzurre in gara: Francesca Rio e Roberta Rodeghiero, reduce dalla vittoria in Bulgaria.

Date e orari eventi

Uomini: 11/12 corto ore 10.00 -13/12 lungo ore 18.15

Coppie d’artistico: 12/12 corto ore 16.45- 13/12 lungo ore 20.25

Danza: 13/12 corto ore 16.45 -14/12 lungo ore 19.15

Donne: 14/12 corto ore 14.05 -15/12 lungo ore 14.00

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

foto di Luca Renoldi

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità