Pattinaggio Artistico
Universiadi Trentino 2013: Song Nan domina il corto maschile, forfait di Denis Ten!
La vera notizia nella prima giornata di gare sul ghiaccio trentino per le Universiadi 2013 non è dovuta ai risultati, pur interessanti, del corto maschile, ma al forfait inaspettato del kazako Denis Ten, uno dei migliori pattinatori del pianeta e certamente il più atteso nella rassegna universitaria. Alla base della decisione ci sarebbe un infortunio patito nell’allenamento pregara, che ha evidenziato nuovamente i problemi alla caviglia sinistra che ne avevano già rallentato la preparazione ad inizio stagione. Ten, evidentemente, ha preferito non rischiare per non compromettere la sua partecipazione ai Giochi Olimpici.
Tornando alla gara, la prova è stata dominata dal cinese Song Nan: il 29enne dell’Università di Pechino, approfittando naturalmente dell’assenza di Ten, ha ottenuto un ottimo punteggio (81,56), staccando di oltre dieci punti tutta la concorrenza. Nessuno è riuscito a tenergli testa, e la medaglia d’oro sembrerebbe essere assegnata già prima del libero di domani.
Più interessante la lotta per le altre medaglie: in seconda posizione troviamo il russo Gordej Gorškov, a quota 70,73 punti, seguito dal giapponese Yoji Tsuboi (69,47). Ma vicinissimi al podio sono anche il cinese Guan Jinlin (69,45) e l’altro russo Moris Kvietelašvili (69,40).
Per l’Italia, il miglior punteggio è stato ottenuto da Paolo Bacchini, che si è piazzato sedicesimo col suo 57,45. Potrà partecipare al libero anche Saverio Giacomelli, 23° con 51,87 punti, mentre ne è rimasto escluso Maurizio Zandron, solo 26° con i suoi 48,10 punti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com