Artistica
Ginnastica, Vanessa Ferrari e Lara Mori pronte per le qualifiche in Coppa del Mondo. Sfida aperta, mirino sulla finale
Vanessa Ferrari e Lara Mori sono pronte per scendere in pedana, nella mattinata di domani (venerdì 21 febbraio, tra le 08.00 e le 11.00 italiane) le azzurre saranno impegnate nelle qualificazioni della sesta tappa della Coppa del Mondo 2020 di ginnastica artistica a Melbourne (Australia). Il circuito riservato alle singole specialità mette in palio alcuni pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (uno per attrezzo) e le nostre portacolori sono in piena lotta per conquistare il biglietto a cinque cerchi, attualmente occupano il secondo posto nella classifica al corpo libero alle spalle della statunitense Jade Carey che però dovrebbe qualificarsi ai Giochi tramite la graduatoria al volteggio lasciando così libero un posto per una delle due italiane.
Vanessa Ferrari tornerà in gara dopo 11 mesi di assenza e dopo essersi sottoposta a un intervento ai piedi, l’anno scorso si impose nella terra dei canguri e sogna un nuovo colpaccio. La bresciana ha riesumato il difficilissimo salto Silivas per poter aumentare il D Score e avere così più possibile di fare risultato, la 29enne ha bisogno di almeno un secondo posto per migliorare i suoi 70 punti in classifica e tenta l’all-in da vera fuoriclasse qual è. L’allieva di Enrico Casella vuole stare davanti a Lara Mori che, dopo l’ottima prova offerta in Serie A tre settimane fa, vuole continuare a inseguire il suo sogno. Ricordiamo che Vanessa va a caccia della quarta Olimpiade della carriera mentre Lara non ha mai preso parte all’evento sportivo più importante, sarà battaglia centesimo su centesimo con tantissima incertezza.
Stiamo parlando “soltanto” di una qualificazione, parteciperanno 18 ragazze e le migliori 8 accederanno alla finale di domenica: non bisognerà tirare fuori proprio tutto in questo venerdì ma sarà già importante capire lo stato di forma delle atlete. La grande favorita della vigilia è la già citata Jade Carey che oggi ha piazzato una staffilata al volteggio, da seguire con molta attenzione la britannica Claudia Fragapane, la canadese Isabela Onyshko, le ucraine Diana Varinska e Anastasiia Bachynska che si sono già messe in mostra nella giornata d’apertura, l’australiana Georgia Godwin e la giapponese Ayaka Sakaguchi. Vanessa Ferrari scenderà in pedana per settima seguita poi da Lara Mori che ha deciso di cimentarsi anche alla trave (per terza) dove invece non vedremo la Farfalla di Orzinuovi.
Foto: Lapresse