Seguici su

Formula 1

F1, quali vantaggi porta il nuovo volante Mercedes? Aerodinamica ed effetto ‘drag’. Per la Fia è regolare! Ferrari e Red Bull tremano

Pubblicato

il

Tutto regolare? Sembrerebbe di sì e si attende solo il comunicato ufficiale della Federazione Internazionale. Il volante della Mercedes è stato il protagonista indiscusso della seconda giornata di test del Mondiale 2020 di F1. Nel corso del day-2 di prove al Montmeló (Spagna), l’attenzione dei più è stata su un anomalo movimento dello sterzo della W11 guidata da Lewis Hamilton, notato nel corso della diretta televisiva dagli onboard della monoposto anglo-tedesca.

E’ stato evidente, infatti, il movimento in avanti e e all’indietro, sia in fase di accelerazione che in frenata, in corrispondenza del messaggio sul display del volante  “Marker”. Un espediente che, a quanto pare, consentirebbe di modificare l’angolo di convergenza per favorire l’ingresso in curva della vettura oltre a dare benefici in termini di velocità di punta grazie alla riduzione del drag che si ottiene con una configurazione più chiusa delle ruote anteriori. A ciò va aggiunto anche una gestione delle gomme più efficiente: il consumo delle stesse ne risulterebbe minimizzato.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, la FIA  avrebbe già dichiarato legale questa “genialata” del team campione del mondo e quindi le preoccupazioni sono molte per tutte le scuderie, in primis Ferrari e Red Bull. Se si va a guardare infatti ad alcuni dati odierni, colpisce che Hamilton abbia coperto in una sola mattinata ben 106 giri, a testimonianza del degrado minimo e della costanza di rendimento della macchina di Brackley. Stando, poi, alle parole del direttore tecnico delle Frecce d’Argento James Allison, le discussioni tra la Federazione e la Mercedes sono iniziate già da qualche tempo e non si tratta di un colpo a sorpresa.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità