Seguici su

Pallavolo

Volley fermo in Italia fino al 1° marzo: quando si recuperano le partite? Serie A1 femminile in ginocchio, rischio accorciamento dei playoff

Pubblicato

il

La pallavolo in Italia è ferma. Almeno fino a domenica 1° marzo. L’allarme coronavirus è ormai divampato nel Nord del Paese con 4 morti e oltre 200 contagi, la Federvolley ha dunque deciso di sospendere tutta l’attività e questo condizionerà inevitabilmente i campionati di riferimento. La Serie A1 femminile è letteralmente in ginocchio: ieri non si sono giocate cinque partite (Novara-Caserta, Busto Arsizio-Bergamo, Chieri-Filottrano, Brescia-Perugia, Conegliano-Cuneo), saltano completamente anche la 21ma giornata (infrasettimanale di mercoledì 26 febbraio) e la 22ma giornata (weekend del 29 febbraio – 1° marzo). Quando si recupereranno tutti questi incontri? La situazione è estremamente complicata perché il calendario è fittissimo.

[sc name=”banner-app-sx”]

Novara, Conegliano, Scandicci non possono giocare negli infrasettimanali del 3-5 e 10-12 marzo perché impegnate nei quarti di finale della Champions League e la conclusione della regular season è prevista per sabato 28 marzo. Materialmente sembra non esserci il tempo per concludere la stagione regolare entro la fine del mese di marzo. Quali soluzioni ci sarebbero? Mauro Fabris, Presidente della Lega Volley Femminile, ha anticipato quanto detto durante il CdA in un’intervista rilasciata alla Provincia di Cremona: “Mi sembra scontata l’ipotesi di un campionato che terminerà con una formula diversa rispetto a quella originariamente prevista. Per quanto riguarda la A1 le ipotesi, ancora tutte da vagliare con le società, possono essere quelle o di una cristalizzazione della classifica o dell’eliminazione di alcuni turni playoff“. Fare saltare gli ottavi di finale riservati alle squadre piazzate tra quinto e dodicesimo posto potrebbe essere una soluzione, passando così al tradizionale tabellone riservato alle migliori 8 della classifica: si potrebbero recuperare dei giorni utili per recuperare i turni cancellati. Cristalizzare la classifica non appare sportivamente corretto ma è chiaro che in queste circostanze si fa di necessità virtù.

Situazione meno drammatica per quanto riguarda la SuperLega maschile. Ieri non ci sono state cancellazioni visto che la Finale della Coppa Italia è andata in scena a Bologna, non è previsto un turno infrasettimanale e dunque al momento risulta cancellata soltanto la 22ma giornata (sei partite tra 29 febbraio e 1° marzo). Considerando gli impegni europei di Civitanova, Perugia, Trento, Modena e Milano si potrebbe magari optare per un recupero infrasettimanale (18 marzo?) e concludere regolarmente la regular season il 29 marzo, procedendo poi con normali playoff (già riservati, da regolamento, soltanto alle migliori otto formazioni).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità