Seguici su

Motocross

Motocross, Mondiale MXGP 2020: Jorge Prado, un compagno di squadra durissimo per Tony Cairoli. Ma lo spagnolo ha problemi fisici

Pubblicato

il

Il lungo inverno di pausa dalle competizioni è terminato e lo spettacolo del Mondiale MXGP è pronto a ripartire. Domenica 4 marzo sull’ostico tracciato di Neuguen prenderà il via con il Gran Premio di Argentina, la prima delle 19 tappe della 61esima edizione del Campionato del mondo di Motocross 2020. In pista i migliori rider di MXGP e MX2 si daranno battaglia ed ovviamente l’attenzione e il tifo del pubblico italiano sarà tutta per Antonio Cairoli, chiamato a difendere il titolo conquistato mirabilmente nel 2017 e che a 32 anni proverà ad eguagliare il record di mondiali vinti da Stefan Everts, mito vivente del cross ed unico pilota a poter vantare 10 titoli. I due avversari principali saranno ancora soprattutto il campione 2018, l’olandese Jeffrey Herlings e quello del 2019, lo sloveno Tim Gajser.

Quest’anno, tuttavia, il messinese dovrà vedersela anche con un avversario in più. Dopo due anni di dominio nella MX2 lo spagnolo Jorge Prado Garcia ha effettuato il salto di categoria e sarà al via con il team KTM al fianco del nove volte campione azzurro. Il diciannovenne galiziano ha davvero stracorso nelle categorie minori e pare poter essere il naturale erede di Cairoli nel Team De Carli: nel 2001 il primo squillo al Mundialito di Cingoli nella classe 65cc gli valse le attenzioni della casa austriaca e l’inserimento nel programma giovani. Il piccolo Jorge cresce rapidamente e nel 2015 arriva il successo nell’Europeo 125. L’anno successivo entra nella MX2 come wild card nelle ultime tre gare, e si mise subito in luce tenendo testa a un certo Jeffrey Herlings, allora dominatore del Campionato. E poi sono arrivati i due titoli del 2018 e 2019, l’ultimo dei quali arrivato con una facilità disarmante dove si è imposto in 31 delle 34 competizioni iniziate.

Lo spagnolo però rischia di non poter partire a pieno regime sin dalle primissime gare in quanto poco più due mesi fa si è infortunato cadendo malamente in allenamento a Malagrotta e fratturandosi il femore sinistro. L’operazione è andata subito bene e il recupero sta procedendo a gonfie vele, Prado ha ripreso gli allenamenti ma non è ancora sicuro che possa partecipare ai primi round stagionali. In ogni caso un occhio di riguardo per lui Antonio dovrà avercelo per forza, per evitare sorprese inaspettate che, quando hai di fronte astri nascenti di questo tipo, sono sempre dietro l’angolo.

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: V. Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità