Precisione
Tiro a segno, Europei 10m 2020: Federico Nilo Maldini è terzo nella gara juniores di pistola
Seconda giornata di gare e seconda medaglia per l’Italia del tiro agli Europei a 10m 2020 di tiro a segno. Sulle linee di sparo del poligono di Wroclaw a distinguersi, dopo il Mixed Team di pistola di ieri formato dalla coppia Mastrovalerio-Aria, è Federico Nilo Maldini che riesce a salire sul podio ottenendo un bellissimo terzo al posto nel contest di pistola juniores maschile individuale.
[sc name=”banner-app-sx”]
Totalizzando 215,8 punti il bolognese si è messo quindi il bronzo al collo, primo alloro così importante a questi livelli per lui, in una gara che ha visto l’ucraino Hlib Kihitov imporsi 237,4 a 237,2 sul britannico James Andrew John Miller nel testa a testa conclusivo; vissuto in maniera molto partecipata dal pubblico e dagli addetti ai lavori presenti nell’impianto.
Non sono riusciti a trovare un posto fra i “Magnifici 8”, ma si sono comunque ben difesi gli altri due azzurri in concorso: Simone Saravalli ha chiuso infatti in 10a piazza, mentre Matteo Mastrovalerio si è piazzato in 17esima posizione.
In campo femminile invece, sempre nello stesso format di gara, l’oro se l’è aggiudicato la tedesca Vanessa Seeger. Dopo il ventiquattresimo posto dell’anno scorso a Osjek 2019, la teutonica si scopre praticamente infallibile realizzando 237,8 punti e anticipando sia la rappresentante della Repubblica Ceca Veronika Schejbalova, seconda a quota 236,1 punti, sia la russa Anastasia Shadakh, bronzo continentale con lo score di 214,2.
In casa Italia, c’è rammarico: Brunella Aria, Alessandra Fait e Chiara Giancamilli completano le loro prove rispettivamente in 9a, 16esima e 24esima piazza, con le prime due davvero vicinissime all’ingresso all’atto finale.
Chiudiamo infine con il Mixed Team di carabina. Con il duo Danilo Dennis Sollazzo-Sofia Ceccarello, la pattuglia tricolore va vicinissima ad un’altra medaglia, ma si deve fermare sul più bello, superata nella finale valevole per il terzo posto (16-12) da Russia 2 (Vasilyev-Dereviagina). A risuonare nello shooting range polacco è però l’inno ungherese: Pekler-Meszaros hanno battuto 16-14 Shamakov-Kharkova (Russia 1).
Domani la giornata sarà riservata alle gare a squadre juniores di tutti e 4 i concorsi.
[sc name=”banner-article”]
michele.cassano@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: UITS