Sci di fondo
Sci di fondo femminile: a Davos per conquistare i primi punti
La Coppa del mondo arriva nella zona alpina con il tradizionale appuntamento di Davos. Nel cuore del Cantone dei Grigioni, sono in programma una 15 km con partenza a intervalli e una sprint; le prove, entrambe a skating, saranno impegnative sia per il tracciato che per l’altitudine. Una tappa dal sapore antico, in cui l’unica italiana a vincere è stata Stefania Belmondo nel 1996.
Ci si aspetta un segnale dalle azzurre. Marina Piller lo scorso anno ottenne uno straordinario settimo posto nella 10 km a skating ed è sicuramente quella con più possibilità di fare bene sabato nella 15 km con partenza a intervalli. La 29enne del Corpo Forestale sarà affiancata da Elisa Brocard, Sara Pellegrini e da Debora Agreiter, al rientro dopo la frattura del malleolo peronale destro.
Nella sprint a skating di domenica insieme a Ilaria Debertolis ci saranno Gaia Vuerich e Greta Laurent. Si tratta del debutto stagionale per entrambe, dopo aver affinato la forma nelle scorse settimane in Coppa Italia. Nell’ultima tappa disputatasi a Dobbiaco l’ha spuntata Greta mentre Gaia è arrivata terza. La Vuerich, quest’anno seguita da Pier Costantin e Pietro Piller, ha dichiarato di essere migliorata anche nelle gare più lunghe; i suoi obiettivi stagionali restano comunque le sprint, anche quelle a tecnica classica dove già in passato ha sfiorato l’ingresso tra le migliori trenta. Le giovani azzurre avranno come obiettivo inoltre i Mondiali under 23 che si disputeranno in Val Di Fiemme il prossimo anno. La quarta atleta uscirà invece dalla gara di Opa Cup a St. Ulrich, in Austria.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com