Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo La Thuile 2020: Federica Brignone corre in casa. Obiettivo allungare in classifica

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo femminile di sci si trova ad un punto fondamentale della sua stagione. La due giorni di La Thuile è una tappa che potrebbe essere decisiva nella corsa alla vetta della classifica generale. Una prima posizione attualmente occupata da Federica Brignone, che ha la grande possibilità di correre in casa e di sfruttare al massimo il superG e la combinata che sono in programma nel weekend.

[sc name=”banner-app-sx”]

La valdostana si presenta come una delle grandi favorite domani in velocità. La pista “Marc Berthod” è veramente molto adatta alle caratteristiche dell’azzurra e Brignone punta alla vittoria. Per Federica è un weekend decisivo, dove le possibilità di allungare su Shiffrin (ancora assente) e Vlhova ci sono assolutamente, ma servirà lo stesso rendimento visto in quel di Crans Montana.

Come detto il superG è “perfetto” per Brignone, ma anche a tutta la squadra italiana. Tracciato molto ripido e con tante curve strette che possono veramente esaltare le azzurre, come Marta Bassino, Elena Curtoni e anche Francesca Marsaglia. Non c’è solo la Coppa del Mondo generale in bilico, ma anche quella di specialità con Brignone che tenterà l’attacco nei confronti di Corinne Suter, che si trova in testa con solo 39 punti di vantaggio nei confronti dell’italiana.

Capitolo Petra Vlhova. E’ ovvio che i fari sono puntati anche sulla slovacca, che sarà al cancelletto di partenza nonostante qualche problema al ginocchio. La cancellazione delle gare di Ofterschwang (ancora da capire se e quando verranno recuperate) mette molta pressione su Vlhova, che deve assolutamente puntare a fare benissimo a La Thuile. In supergigante può lottare per un piazzamento importante, mentre in combinata la slovacca è la favorita, anche se deve riscattare la caduta di Crans Montana.

Una due giorni di La Thuile che resta comunque con un punto di domanda causa maltempo. Infatti è prevista una forte nevicata che potrebbe anche far cadere un metro di neve sulla pista italiana. Diventa fondamentale il lavoro degli organizzatori, che dovranno pulire rapidamente il tracciato. Per domenica, invece, addirittura prevista pioggia e temperature alte.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità