Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Therese Johaug vince ma non domina nella 10 km tc della Coppa del Mondo di Lahti 2020

Pubblicato

il

Vince ma non domina Therese Johaug nella 10 km tc con partenze ad intervalli di Lahti, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo: la norvegese centra la ventesima vittoria stagionale individuale, imponendosi per la 14ma volta consecutiva in gare contro il cronometro, ma oggi la svedese Ebba Andersson chiude seconda a 3″4, mentre completa il podio la finlandese Krista Parmakoski, terza a 11″8. Non c’erano italiane al via della gara.

[sc name=”banner-app-sx”]

Sin dagli 1.5 km si capisce che la gara non vedrà il solito dominio incontrastato di Johaug, quarta al rilevamento cronometrico dove la migliore risulta essere la svedese Frida Karlsson. Già ai 3.7 km la norvegese passa a condurre, e la lotta appare subito ristretta a quattro atlete, con Parmakoski a 1″2, Karlsson a 4″8 ed Andersson a 5″4.

A metà gara Johaug arriva con 2″4 su Parmakoski, mentre Andersson resiste a 5″4, al contrario di Karlsson, che, in flessione, passa a 8″4. Ai 6.5 km la seconda delle svedesi alza bandiera bianca, accusando 11″3, ed il podio sembra fatto, anche se è aperta la lotta per la vittoria, con Andersson che recupera e si porta a 3″1 da Johaug, scavalcando Parmakoski, terza a 5″1.

Agli 8.7 km è acclarato il duello per il successo, con Johaug che porta a 3″9 il proprio margine, mentre Parmakoski cede, staccata di 9″1. Al traguardo la vittoria è della norvegese Therese Johaug, che chiude in 23’53″3, con 3″4 sulla svedese Ebba Andersson, mentre al terzo posto si classifica la finlandese Krista Parmakoski, che paga 11″8.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità