Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020: Kilde si gioca tutto in casa a Kvitfjell. L’Italia spera in Casse

Pubblicato

il

Con le donne in pausa, tutta l’attenzione si sposta sulla Coppa del Mondo maschile di sci alpino, che vivrà una due giorni dedicata alla velocità. Si gareggia a Kvitfjell, a casa di Aleksander Aamodt Kilde, e proprio il norvegese è l’uomo più atteso di questo fine settimana. Un Kilde che punta a tornare in vetta alla classifica generale, sfruttando un programma che prevede una discesa (domani) ed un superG (domenica).

[sc name=”banner-app-sx”]

Lo zero di Hinterstoder in supergigante è stato sicuramente un gravissimo errore per Kilde, che ha dovuto subire il sorpasso di un Pinturault, praticamente perfetto sulle nevi austriache. Il transalpino adesso conduce con 1148 punti contro i 1122 del norvegese, che ha come obiettivo quello di fare bottino pieno nelle due gare di casa. Con 200 punti Kilde metterebbe certamente pressione a Pinturault, che cercherà comunque di guadagnare qualche punto tra sabato e domenica (attenzione soprattutto in superG), sfruttando poi il successivo fine settimana di Kranjska Gora, dove si corre solo in gigante e slalom.

Non sarà facile per Kilde fare doppietta, perché la concorrenza nella velocità comunque è elevata ed in particolare in superG, dove la situazione in classifica di specialità è veramente molto affascinante. Mauro Caviezel ha il pettorale rosso, essendo in testa con 365 punti, appena tre in più dell’austriaco Vincent Kriechmayr (362). Dietro di loro c’è proprio Kilde con 336, ma anche l’altro austriaco Matthias Mayer (324) e il norvegese Kjetil Jansrud (305) possono ambire alla conquista della coppa.

Una coppa di discesa, invece, che potrà finire matematicamente nelle mani di Beat Feuz. Infatti solo la matematica non ha ancora permesso allo svizzero di ricevere il trofeo, visto che è in testa con 600 punti contro i 406 del tedesco Thomas Dressen, che è l’unico ancora “in corsa”.

In casa Italia fari puntati soprattutto su un Mattia Casse che vuole confermare i progressi di questa stagione in superG, dove occupa la sesta posizione nella classifica di specialità. Casse proverà a stupire, magari puntando anche al podio, solo sfiorato in qualche circostanza. Attenzione anche ad un Emanuele Buzzi in crescita di condizione.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità