Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2020: Maximilian Schachmann si aggiudica in volata la spettacolare prima tappa di Plaisir

Pubblicato

il

Maximilian Schachmann si aggiudica in volata la scoppiettante prima tappa della Parigi-Nizza 2020. Il tedesco della Bora-Hansgrohe trionfa a Plaisir grazie a un perentorio scatto in occasione della Cote de Neauphle-le-Chateau, che già alla vigilia sembrava potesse essere decisiva per le sorti dell’incontro. A completare il podio due belgi, ossia Dylan Teuns (Bahrain-McLaren) e Tiesj Benoot (Team Sunweb), mentre Julian Alaphilppe (Deceuninck Quick-Step) chiude al quarto posto dopo aver sperato a lungo nella vittoria. Settimo l’azzurro Giacomo Nizzolo.

[sc name=”banner-app-sx”]

A tentare la fuga nei primi chilometri della corsa sono i francesi Romain Combaud (Nippo Delko One Provence) e Jonathan Hivert (Total Direct Energie), con il gruppo che lascia fare senza mostrare alcuna preoccupazione. Al primo GPM della tappa, la Cote des Mesnuls, è Hivert a battere il connazionale e ad aggiudicarsi i quattro punti. Il vantaggio dei battistrada sul plotone tocca anche i cinque minuti, ma a circa un terzo di gara il gruppo, trainato dalla Deceuninck Quick-Step e dalla AG2R, comincia a guadagnare terreno in maniera prepotente, portando rapidamente il distacco al di sotto del minuto e riprendendo i fuggitivi intorno al km 60.

Hivert dà seguito alla propria ottima performance in occasione del secondo GPM di giornata, la Cote de Neauphle-le-Chateau, sul quale riesce a transitare davanti a tutti. A un certo punto, dopo la comparsa della pioggia, una piccola schiera di una quindicina di corridori, tra cui Nairo Quintana e Julian Alaphilippe, prende un po’ di vantaggio sul resto del plotone, che poi si scompone ulteriormente in due gruppi. Rimangono in testa Alaphilippe e Benoot, ma al secondo e decisivo passaggio sulla Cote de Neauphle-le-Chateau rientrano Schachmann e Teuns. La volata premia proprio il tedesco della Bora Hansgrohe, più brillante nello scatto finale.

Oltre ai quattro sopraccitati, nella top ten, giunti con 15” di ritardo, ci sono Cees Bol (Team Sunweb), Nils Politt (Israel Start-Up Nation) Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling Team), Sergio Higuita (EF Pro Cycling), Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe) e Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twiiter Bora-Hansgrohe

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità