Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Passeggiate e come portare a spasso i cani: serve l’autocertificazione? Tutti i dubbi da chiarire

Pubblicato

il

Giorni di quarantena e giorni di blocco totale. L’Italia sta vivendo così, con il pericolo del Coronavirus a minacciare la nostra quotidianità. Con questo pensiero costante, non è semplice concentrarsi e trovare modo per guardare avanti. Le norme piuttosto restrittive del Governo e la chiusura delle attività secondarie costringeranno gli abitanti del Bel Paese a un periodo di forti sacrifici fino al 3 aprile.

Tra le domande ricorrenti relativo al decreto vi rientra: si può portare fuori il cane? Sì, per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche e per i controlli veterinari. Come viene chiarito nel Vademecum stilato dall’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), non vi è un divieto per lo spostamento di uomini e animali all’interno dello stesso Comune di residenza. Fare una passeggiata con il nostro cane è necessario per il suo benessere e anche per il nostro. È una attenzione al ”bene salute” umano e animale.

E per quanto concerne l’autocertificazione? Sarà necessaria averla e considerare il tutto come “situazione di necessità“. Va da sé che ciò sia contemplato tra le uscite possibili in questi giorni di lockdown totale. Come scritto precedentemente, ciò sarà permesso solo all’interno del proprio comune.

Per quanto riguarda i negozi che hanno a disposizione cibo e necessità per animali, il provvedimento governativo chiarisce che questi restino aperti anche in questa fase di chiusura totale. Nessun problema, quindi, nel trovare alimenti per il nostro cane o gatto in questa fase di quarantena. Come detto, importante sarà avere l’autocertificazione compilata. Il decreto prevede anche lo spostamento in un altro comune “per acquistare cibo veterinario specifico dove non è possibile reperirlo nelle vicinanze” e in questo frangente sarà importante “farsi trasmettere il certificato veterinario e portarselo dietro insieme all’autocertificazione“.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità