Seguici su

Artistica

Ginnastica, l’Italia festeggia il quinto pass olimpico! Vanessa Ferrari o Lara Mori, chi volerà a Tokyo 2020?

Pubblicato

il

ATTENZIONE: LA FINALE È STATA CANCELLATA! DOMENICA NON SI GAREGGERÀ A CAUSA DEL CORONAVIRUS

L’Italia della ginnastica artistica femminile ha conquistato il quinto pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo aver centrato l’obiettivo con la squadra grazie al bronzo ottenuto agli ultimi Mondiali (4 posti), si è completata la missione anche attraverso la Coppa del Mondo di specialità: Vanessa Ferrari o Lara Mori faranno festa al corpo libero, soltanto una di loro due potrà volare in Giappone insieme alle Fate. La certezza è arrivata stamattina, al termine del turno di qualificazione della penultima tappa del torneo: nessuna straniera potrà più insidiare le due azzurre (la britannica Ondine Achampong è in lizza soltanto matematicamente, non va tecnicamente considerata), il quinto pass tricolore è in saccoccia ed è una bellissima notizia in piena emergenza coronavirus. Lo sport si è praticamente fermato in toto, la sensazione è che gli ultimi eventi si disputeranno in questo weekend e la finale al corpo libero in quel di Baku sarà il palcoscenico della battaglia finale tra le nostre portacolori.

Vanessa Ferrari è seconda in classifica con 75 punti, può migliorare il suo score vincendo o arrivando seconda. Lara Mori è terza, sempre con 75 punti ma può incrementare il suo bottino esclusivamente con un successo. In caso di pari merito sarebbe la veterana ad avere la meglio (almeno al momento) in virtù di un miglior punteggio di pedana (la somma dei punteggi dei singoli esercizi). L’appuntamento è dunque fissato per domenica per un duello campale, le due azzurre hanno chiuso il turno di qualificazione in prima e in seconda posizione, possono tranquillamente puntare alla vittoria considerando l’assenza della statunitense Jade Carey (già qualificata ai Giochi tramite la graduatoria al volteggio) e il minor tasso tecnico delle rivali.

In un momento estremamente difficile per il nostro Paese si può sorridere per questo grande risultato: sarà Vanessa a disputare le Olimpiadi per la quarta volta in carriera (impresa mai riuscita a una ginnasta italiana) o toccherà a Lara Mori? Domenica ne sapremo di più, tenendo presente che se Vanessa non dovesse vincere allora tutto sarà rimandato all’ultima tappa in programma a Doha a inizio giugno.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federginnastica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità