Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, Italia seconda nella classifica dei Paesi con più contagi: numeri impressionanti!

Pubblicato

il

Sono giorni difficili, sono giorni di quarantena nel nostro Paese per l’emergenza Coronavirus. La pandemia che si è presa la scena in questo inizio 2020 continua a far sentire la sua presenza nel territorio italiano e non solo. Guardando ai numeri, si può affermare che il numero dei contagiati in totale al mondo sono 145.681, mentre i morti sono 5.436 e i guariti 72.532.

L’Italia continua a soffrire e tanto in quello che è sempre più un bollettino di guerra: 17.660 i malati in totale, 1.266 i morti, 1.439 le guarigioni e 1.328 i casi di una certa gravità. Secondo gli scienziati, le misure di contenimento prese dal Governo dovrebbero attutire l’incidenza del picco, ma avranno anche un altro effetto: l’epidemia durerà di più. Uno scenario che potrebbe però essere sconvolto da un aumento dei casi positivi  al centrosud, dove le strutture sanitarie/ospedaliere non sarebbero in grado di reggere l’urto così come avvenuto con fatica al nord. “E’ verosimile aspettarci casi in questo weekend, in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana. L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. Speriamo di essere smentiti dai fatti“, le parole del presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro.

Di fatto, il nostro Paese è secondo nella classifica delle nazioni con più malati e questo dato preoccupa decisamente perché sul picco citato ci sono solo ipotesi e nessuna certezza. Dovremo abituarci a vivere così, senza sapere esattamente cosa potrà accadere. L’unica cosa da fare è rispettare le regolare e augurarsi che tutti siano più responsabili, evitando comportamenti e atteggiamenti negativi sotto questo profilo.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità