Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, presidente dell’Iss Silvio Brusaferro: “Rischio più casi al centrosud nel weekend”

Pubblicato

il

E’ verosimile aspettarci casi in questo weekend al centrosud, in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana. L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. Speriamo di essere smentiti dai fatti“.

Sono queste le parole del presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro. Considerazioni che non fanno di certo stare tranquilli gli italiani, parlando dell’emergenza Coronavirus.  I numeri non lasciano spazio alle interpretazioni: 17.660 malati in totale, 1.266 decessi, 1.328 casi gravi e 1.439 guarigioni sono statistiche da bollettino di guerra. Le misure varate del Governo, secondo quanto detto dagli scienziati, dovrebbero minimizzare il picco, ma nello stesso tempo non si conosce esattamente quando questo ci sarà.

In un clima di grande incertezza si dovrà affrontare lo status di quarantena in cui siamo, con l’augurio che tutti remino dalla stessa parte. Gli atteggiamenti a cui si è riferito Brusaferro potrebbero essere causa di sventura e, pertanto, la speranza è quella che non vi siano delle repliche. Purtroppo, nessuno di noi può permettersi di trasgredire in una situazione così difficile.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità