Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si può andare a fare una passeggiata? Posso portare il cane? Cosa dice il DCPM sul coronavirus

Pubblicato

il

Sono giorni difficili per il nostro Paese e per il mondo intero. Il Coronavirus è l’attore principale di questo inizio di 2020 e, secondo le aspettative degli esperti, ci farà compagnia almeno per qualche mese. Con la speranza che la minaccia della pandemia svanisca nel più breve tempo possibile, sono tante le domande che si pongono gli italiani, in uno stato di quarantena visto l’alto numero di contagi e di decessi: 17.660 i malati in totale e 1.266 i morti.

Tra le domande più comuni, ci si chiede spesso se si possa fare una passeggiata. Ebbene, l’attività motoria e sportiva è consentita ma non in gruppo e va rispetta la norma delle distanze. Va detto però che ai cittadini viene caldamente consigliato di uscire di casa solo se strettamente necessario. Come spiegato dalle autorità, se tutti decidessimo di uscire per passeggiare all’aperto, le strade e i parchi sarebbero pieni. Giova ricordare, anche in questo caso, il possesso dell’autocertificazione per qualsiasi spostamento sia a piedi che con un mezzo.

E si può portare fuori il cane? La risposta è affermativa, per la gestione quotidiana delle sue esigenze fisiologiche. In questo caso si parla di “situazione di necessità” sul documento da esibire agli operatori di controllo.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità