Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Autocertificazione coronavirus: come scaricarla, chi può usarla, rischio carcere per falsa dichiarazione

Pubblicato

il

L’Italia prosegue il proprio percorso di quarantena. Giorni complicati per i cittadini, costretti a mutare radicalmente le proprie abitudini e ad adattarsi al decreto governativo sull’emergenza Coronavirus.

Un contesto nel quale ognuno di noi dovrà cercare di restare il più possibile in casa, limitando al minimo le proprie uscite. Gli spostamenti dovranno essere motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Tutte queste informazioni dovranno essere inserite all’interno di un’autocertificazione da portare con sé e mostrare in caso di controllo da parte delle autorità competenti.

Il modulo può essere scaricato dal sito del Viminale o fornito dagli operatori del controllo e sul documento ci dovrà essere la firma del diretto interessato e di uno degli operatori. Sarà necessario indicare una di queste quattro motivazioni:

1) comprovate esigenze lavorative;
2) situazioni di necessità;
3) motivi di salute;
4) rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

In caso di violazione delle norme è prevista la sanzione di cui all’articolo 650 del codice penale, sempre che non si configuri un reato più grave. In base al codice penale, in caso di inosservanza di un provvedimento di un’autorità, è prevista la pena dell’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro. L’ipotesi di reato più grave è quella descritta nell’articolo 452 del codice penale che punisce i delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la collettività.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità