Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si muore per il coronavirus? Le percentuali di decessi in Italia e nel mondo. Tasso di mortalità alto nel nostro Paese

Pubblicato

il

I numeri sono in costante aggiornamento e i modelli matematici relativi al Coronavirus offrono tendenze e percentuali. In questo momento nel mondo i contagiati sono 146.437. Di questi, si devono registrare 5.445 decessi e 72.572 guarigioni. Pertanto la percentuale di mortalità, in questo caso, è pari al 3,7% stando agli ultimi dati aggiornati.

In Italia, in questo momento, la situazione è decisamente precaria. Come si evince dal grafico che mette il numero totale di contagi dal 15 febbraio in avanti, la curva è in ascesa e il totale di 17.660 malati parla chiaro.

fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus

Attualmente si registrano 1.266 morti e 1.439 guariti. Pertanto, nel caso del Bel Paese, la percentuale dei decessi è pari al 7.2%. Come riportato da corriere.it, i pazienti morti variano per fascia d’età: 42% tra gli 80 e gli 89 anni; 32.4% tra i 70 e i 59 anni, 8.4% tra i 60 e i 69 anni; il 2.8% tra 50 e 59 anni e il 14.1% sopra i 90 anni. A prima vista, dunque, si può comprendere che il tasso di letalità colpisca le fasce più anziane, ma è chiaro che questo non mette a riparo da sorprese i più giovani, che comunque sono risultati essere contagiati da questo virus. Sempre come rivela corriere.it, i malati under-30 sono pari al 5% e i pazienti in terapia intensiva sono nel 12% dei casi under-50.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità