Seguici su

Senza categoria

VIDEO Borg-McEnroe, Finale Wimbledon 1980: un match epico che ha segnato un’epoca

Pubblicato

il

La partita che ha cambiato la storia del tennis, la trama perfetta per costruire un film di successo. Semplicemente Bjorn Borg contro John McEnroe, semplicemente la finale di Wimbledon 1980. Un match epico, una battaglia infinita tra due campioni, rivali, avversari, ma anche due uomini dalle vite fuori e dentro campo molto diverse, ma entrambi accomunati da quella voglia di vincere e di diventare i più grandi del loro sport.

E’ stata la quinta sinfonia di Borg, la vittoria che ha permesso allo svedese di alzare al cielo la sua quinta coppa ai Championships. Il trionfo che ha posto definitivamente nella leggenda il campione svedese, con un record che resterà probabilmente per sempre nella storia di Wimbledon e che è stato solamente eguagliato da Roger Federer, il grande erede dello svedese sull’erba londinese.

Non c’è solo il vincitore, ma un match diventa epico quando anche lo sconfitto gioca una partita leggendaria. John McEnroe lo ha sfiorato quel Wimbledon, rimandando il titolo all’anno successivo. Una prestazione incredibile quella dell’americano, che era riuscito a mettere in crisi quella macchina perfetta che era Bjorn Borg.

L’estro, la follia, la classe di John contro la metodologia, la freddezza quasi robotica dello svedese. Tanto diversi, ma anche tanto simili. Poco importa il risultato finale e quel quinto set vinto 8-6 o il tie-break del quarto parziale entrato nella leggenda. Emozione, passione, genio, follia, classe, un film!

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità