Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando arriva il vaccino per il coronavirus? Allo studio farmaci inibitori: “13b”, l’arma per bloccare il replicarsi di Covid-19

Pubblicato

il

Quando verrà realizzato il vaccino per curarsi dal coronavirus? Quando ci lasceremo alle spalle questa terribile pandemia e torneremo alla vita di tutti i giorni? Sono le domande più gettonate da tutti gli italiani e dalla popolazione mondiale in generale, stiamo attraversando una vera e propria emergenza, si sta combattendo come si può ma per il momento non c’è ancora la cura definitiva a questo male. Gli scienziati di tutto il Pianeta stanno lavorando alacremente per trovare una soluzione e uno studio pubblicato sulla celeberrima rivista Science rappresenta un importantissimo inizio.

I ricercatori dell’Helmholtz-Zentrum Berlin für Materialien und Energie e dell’Università di Lubecca hanno infatti ottenuto una riproduzione dettagliata in 3D del coronavirus: la proteasi responsabile della sua replicazione. Secondo gli autori si potrà ora avere uno sviluppo sistematico di farmaci che inibiscono la riproduzione del virus. Il team tedesco guidato da Rolf Hilgenfeld pensa di aver individuato nel ribattezzato “13b” una possibile arma in grado di bloccare Covid-19 (noto anche come Sars-CoV-2): si tratta di una molecola che lega e inibisce l’enzima proteasi usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate. Questo è considerato il bersaglio principale per poter colpire il virus: nelle prossime settimane ne sapremo di più.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità