Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Emergenza coronavirus: Internet rischia il collasso? Troppo traffico dati, Netflix e YouTube corrono ai ripari

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus ha cambiato la nostra vita nelle ultime settimane, i cittadini sono costretti a restare a casa e a uscire soltanto per comprovati motivi di lavoro, ragioni di salute o casi di stringente necessità (anche se purtroppo i casi di persone che non rispettano i divieti sono ancora numerosi). Questa lunga permanenza entro le mura domestiche, che si protrarrà almeno fino al 3 aprile ma che sembra essere destinata anche dopo la scadenza prevista, ha indubbiamente cambiato anche le nostre abitutidini e siamo ancora più connessi alla rete internet: per guardare un film, per gustarsi un video, per leggere un quotidiano o un libro, per navigare sui social, ma soprattutto per lavorare visto che lo smart working è stato attivamente intrapreso nelle ultime settimane.
Si sta così rischiando il collasso della rete Internet per sovraccarico.

Si era originariamente pensato a una bufala ma purtroppo la notizia è vera, tanto che le celeberrime piattaforme Netflix e YouTube hanno ricevuto un invito a diminuire la velocità di connessione e lo stesso discorso vale per le piattaforma di gaming online. Thierry Breton, commissario UE per il mercato interno e l’industria, ha comunicato che la congestione internet deve essere limitata e dunque ha individuato la soluzione nell’abbassamento della qualità video delle piattaforme di contenuti audiovisivi. Netflix ha già deciso di ridurre la velocità di trasmissione dati portando a una stimata diminuzione del traffico europeo del 25% e sulla stessa lunghezza d’onda si è portata YouTube anche se non ha svelato in quali modalità.

Anche l’Autorità di Garanzia Italiana si è mossa prevedendo alcune misure rivolge ai vari operatori. Le riprendiamo da Il Salvagente:

  1. Tutti gli operatori autorizzati alla fornitura di reti e servizi di comunicazioni elettroniche devono adoperarsi per individuare soluzioni tecniche per un immediato aumento della banda media per cliente, su rete fissa, di almeno il 30%; ove tecnicamente non possibile, gli operatori forniscono tempestivamente all’Autorità ogni elemento utile ai fini della relativa valutazione;
  2. Fino al 30 giugno 2020, in caso di assenza di copertura da rete fissa a banda larga e ultralarga, gli operatori, su richiesta del condominio o dell’Ente o soggetto giuridico,valutano ogni disponibile soluzione di accesso a banda larga o ultralarga radio (anche FWA), da rendere usufruibile tramite PW comune (singolo accesso condiviso);
  3. Gli operatori raccomandano ai consumatori finali, tramite i canali di comunicazione usuali, di utilizzare in preferenza, da casa, gli accessi fissi (anche wi-fi) per non sovraccaricare la rete mobile;
  4. Gli operatori valutano la possibile adozione tecnica di misure di condivisione degli hot- spot wi-fi dei propri utenti anche nei confronti di utenti terzi, opportunamente identificati,per l’eventuale condivisione di capacità inutilizzata;
  5. Gli operatori propongono misure volte a semplificare e agevolare la ricarica delle SIM da remoto, attraverso procedure on-line;
  6. Gli operatori vigilano, tenuto conto di quanto previsto dalla delibera n. 420/19/CONS e degli esiti preliminari del tavolo tecnico sul teleselling avviato ai sensi della stessa, sul rispetto, da parte di call center e agenzie, delle vigenti norme a tutela dei clienti;
  7. Gli operatori propongono al tavolo permanente misure di flessibilità, fino al 30 giugno 2020, rispetto a possibili situazioni di ritardo nei pagamenti dei servizi di accesso da parte dei propri clienti.

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità