Seguici su

Ciclismo

Marco Pantani e la rimonta impossibile di Oropa. Salto di catena, recupero e vittoria epica al Giro d’Italia 1999 – VIDEO

Pubblicato

il

Ci sono giornate che gli appassionati di ciclismo e dello sport in generale non potranno mai dimenticare. 30 maggio 1999, quindicesima tappa del Giro d’Italia, 169 km da Racconigi fino in vetta al Santuario di Oropa: uno dei più bei capolavori della carriera di Marco Pantani. Il Pirata ha emozionato il mondo con una rimonta impossibile che gli è valsa il successo parziale e il netto incremento in Maglia Rosa, purtroppo non vestita fino a Milano a causa dell’ormai nota vicenda di Madonna di Campiglio.

Quello forse è stato il più forte Pantani di sempre, in una Corsa Rosa che è apparsa dominata in lungo e in largo dal capitano della Mercatone Uno. La giornata di Oropa è quella rimasta impressa negli occhi di tutti. Tutta la squadra del Pirata davanti al gruppo a dettare il ritmo, con il leader della classifica pronto a lanciare il suo attacco. Arrivano le accelerazioni, nessuno sembra poter rispondere, purtroppo però arriva la sfortuna ad incidere: salto di catena, passano 10”, 20”, 30”, poi arriva l’assistenza.

Marco Velo, Simone Borgheresi, Enrico Zaina, Massimo Podenzana e Stefano Garzelli i compagni di squadra che attendono il Pirata, costretto a rimontare. Si forma il trenino, che viaggia fino ai -5 dall’arrivo. Da lì in poi è Pantani a mettersi in proprio: una scalata da sogno, una danza sui pedali a riprendere tutti i concorrenti ad uno ad uno. A tre chilometri dal traguardo il Pirata è già solo al comando e da lì in poi è pura poesia: braccia alzate, trionfo da sogno. 

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità