Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Bonus 600 euro coronavirus: ci sono i soldi! Come fare la domanda e chi ne ha diritto

Pubblicato

il

L’Italia sta affrontando l’emergenza coronavirus, la pandemia ha colpito tutto il mondo e il nostro Paese sta attraversando una fase davvero molto critica. Si può uscire di casa soltanto per motivi di lavoro, salute, necessità e restano aperti soltanto negozi di alimentari, farmacie, attività che producono o forniscono beni e servizi di prima necessità. La speranza è che il numero dei contagi si riduca nelle prossime settimane e si torna presto a una vita normale ma naturalmente questa situazione di stallo provocherà notevoli danni a livello economico, si farà fatica a uscire da questa crisi e il Governo ha varato il Decreto Cura Italia per cercare di sostenere lavoratori, famiglie e aziende.

All’interno del decreto del 16 marzo 2020 è contenuto un articolo che prevede un’indennità di 600 euro una tantum per lavoratori autonomi con partita IVA, lavoratori stagionali, lavoratori del settore agricolo, del turismo e dello spettacolo. Per il momento questo denaro è previsto soltanto per il mese di marzo ma non è da escludere che il sostegno venga previsto anche per i prossimi mesi se la situazione d’emergenza dovesse protarsi. Vediamo nel dettaglio a chi spetta il bonus di 600 euro.

A CHI SPETTA IL BONUS DI 600 EURO? QUALI SONO I REQUISITI?

– Liberi professionisti titolari di partita IVA al 23 febbraio 2020, che sono iscritti alla gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
– Lavoratori titolari di rapporti di co.co.co (collaborazione coordinata e continuativa).
– Lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
– Lavoratori stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali, non titolari di pensione e di rapporto di lavoro dipendente alla data del 16 marzo 2020.
– Operai del settore agricolo a tempo determinato.
– Lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, con almeno 30 contributi giornalieri verssati nel 2019, un reddito non superiore a 50000 euro, non titolari di pensione.
– Per i lavoratori autonomi iscritti a casse di previdenza diverse dall’INPS è previsto un fondo di 300 milioni di euro.

LE CARATTERISTICHE DEL BONUS DI 600 EURO:

Il bonus una tantum è di 600 euro, verrà erogato direttamente dall’INPS a cui bisogna fare domanda, non contribuirà alla formazione del reddito ed è esentasse.

COME SI FA LA DOMANDA PER OTTENERE I 600 EURO?

La domanda va effettuata direttamente all’INPS che poi erogherà i contribuiti. I dettagli su come effettuare la domanda verranno diffusi entro la fine del mese di marzo.

[sc name=”banner-article”]

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità