Oltre Cinquecerchi
Hantavirus, il virus che arriva dai topi. Un morto in Cina, ma gli esperti rassicurano
Rimbalza da qualche ora nel web la notizia di un morto in Cina a causa dell’Hantavirus, un virus che si trasmette dai topi: la notizia è vera, come assicura bufale.net, ma va comunque precisato che si registrano raramente casi di trasmissione da uomo a uomo, sin dai primi casi di cui si abbia notizia, negli anni ’50 durante la Guerra di Corea.
Il virus, che prende appunto il nome dal fiume coreano Hantan, nonostante abbia un tasso di mortalità vicino al 40%, può colpire l’uomo soltanto nel caso in cui questo ingerisca i fluidi corporei di topi o ratti. La scienziata svedese Sumaiya Shaikh con un tweet già ieri aveva assicurato che ci sono vaccini sviluppati per combattere il virus, ed aveva chiesto di non farsi prendere dal panico, a meno che qualcuno non abbia in mente di mangiare un ratto.
IL TWEET DELLA DOTTORESSA SUMAIYA SHAIKH
The #Hantavirus first emerged in 1950s in the American-Korean war in Korea (Hantan river). It spreads from rat/mice if humans injest their body fluids. Human-human transmission is rare. There were even vaccines developed for it. Please do not panic, unless you plan to eat rats.
— Dr Sumaiya Shaikh ???????????????????????? (@Neurophysik) March 24, 2020
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse