Seguici su

Ciclismo

Tour de France 1997: Marco Pantani stacca Ullrich in salita, dà spettacolo in discesa e vince in solitaria a Morzine – VIDEO

Pubblicato

il

Non è il capolavoro più bello della carriera di Marco Pantani, un uomo che nel palmares ha un numero altissimo di perle. In ogni caso il successo di Morzine può essere comunque annoverato nella top-10 delle vittorie più spettacolari del Pirata. Nella quindicesima tappa del Tour de France 1997 il fenomeno azzurro ha dimostrato le solite doti da scalatore, alle quali ha aggiunto però anche la capacità di gestire al meglio la discesa.

21 luglio 1997. Pantani è già lontanissimo dalla vetta della classifica generale, con Jan Ullrich che ha ipotecato la vittoria finale (per lui 6′ sul primo degli inseguitori, oltre 10′ sul Pirata). L’azzurro, c’è da ricordare, era reduce dalla bruttissima caduta con conseguente ritiro arrivata al Giro d’Italia, che gli era valsa la lacerazione di un centimetro nelle fibre muscolari della coscia sinistra. La condizione dunque non poteva essere al top nei primi giorni della Grande Boucle, visto il recupero lampo.

Due giorni prima però era arrivato il trionfo in cima a L’Alpe d’Huez, a dimostrare che la gamba, a poco a poco, stava tornando quella giusta. Ancora montagne alpine: Joux Plane, salita non impossibile, ma sulla quale si può fare la differenza. A 5 chilometri dalla vetta il Pirata se ne va, saluta il gruppo con i rivali e vola in vetta, poi si lancia in discesa, a uovo, incrementando addirittura il margine. Sul traguardo di Morzine guadagna 1’17” su Virenque ed Ullrich, conquistando così la terza piazza in classifica generale, che sarà portata poi fino a Parigi.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità