Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo 2020: Osmany Juantorena ci riproverà nel 2021 a 35 anni. L’esperienza per l’ultimo graffio

Pubblicato

il

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rinviate al prossimo anno a causa dell’emergenza coronavirus, le date precise dei Giochi devono ancora essere comunicate e nelle ultime ore sta balenando l’ipotesi di una kermesse primaverile anche se l’unico paletto imposto è quello del “non dopo l’estate 2021”. L’Italia vorrà sicuramente essere grande protagonista con la Nazionale di volley maschile, capace quattro anni fa di conquistare la medaglia d’argento a Rio 2016 e desiderosa di dire la sua anche in Giappone: gli azzurri non partiranno con i favori del pronostico ma indubbiamente hanno tutte le carte in regola per esprimersi al massimo e poter essere degli autentici outsider nella rassegna a cinque cerchi. Il CT Chicco Blengini dovrà mettere insieme un sestetto non così diverso da quello ammirato nelle ultime stagioni, con tantissimi veterani in campo per cercare il colpaccio. L’Italia dipende moltissimo da Osmany Juantorena e la Pantera non si è tirata indietro, nonostante l’età non sia più così verde (compirà 35 anni il prossimo 12 agosto).

Lo schiacciatore è stato molto chiaro in un messaggio lasciato ai microfoni di Rai Sport: “Mi dovrò tenere in forma per il prossimo anno, è una sfida stimolante per me. Ho parlato con Chicco e gli ho detto che ci sarò, che sono disponibile e mi auguro di stare bene. Voglio continuare a sognare e voglio esserci, l’attesa sarà bellissima e non vedo l’ora che arrivi l’anno prossimo“. Il martello ha dunque tutta l’intenzione di vestire la maglia azzurra anche il prossimo anno e guidare l’Italia verso il risultato di lusso, stiamo parlando di un giocatore di categoria superiore, dotato di una classe cristallina e fuori dal comune: spumeggiante in attacco, tonico in ricezione, carismatico e grintoso con un’esperienza infinita, un uomo fondamentale per gli equilibri di tutta la squadra e in grado anche di spingere i compagni a dare quel qualcosa in più, fondamentale per vincere le partite a certi livelli.

L’italo-cubano stava disputando una buonissima stagione con Civitanova, aveva già conquistato la Coppa Italia e la Lube era indubbiamente la favorita per vincere scudetto e Champions League come era già successo l’anno scorso: non sappiamo ancora se il campionato e le Coppe Europee riusciranno a riprendere entro maggio/giugno e se verranno portate a termine ma intanto, in piena emergenza Covid-19, abbiamo la certezza che la Pantera della pallavolo sarà pronta a strabiliare tutti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (il nome rimarrà questo anche se si disputeranno nel 2021).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità