Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Domanda bonus 600 euro: come scaricare il modulo, ottenere il Pin e fare richiesta sul sito Inps

Pubblicato

il

Il DPCM definito “Cura Italia” e varato dal Governo per fronteggiare l’emergenza economica dettata dal proliferare della pandemia del coronavirus fa sì che diverse categorie di lavoratori autonomi possano ricevere un bonus da 600 euro una tantum per il mese di marzo.

Il Consiglio dei Ministri sta inoltre lavorando ad una estensione della misura: si vocifera infatti che possa venire applicata anche al mese di aprile. Ad ogni modo, la richiesta per ottenere il bonus da 600 euro di marzo potrà essere inoltrata sul sito dell’INPS a partire da mercoledì 1° aprile.

Andrà compilato un modulo e servirà un Pin per procedere alla domanda. Come si ottiene tutto questo? Di seguito la guida completa.

BONUS 600 EURO: DOVE SCARICARE IL MODULO? COME COMPILARLO?

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO

BONUS 600 EURO: QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA? COME DEVO FARE?

La domanda si potrà presentare a partire da mercoledì 1° aprile accedendo a questa pagina del sito dell’Inps https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539.

BONUS 600 EURO, A CHI È RIVOLTO? CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?

– Lavoratori autonomi iscritti all’INPS (per chi è iscritto alle casse di previdenza privata bisognerà compilare i moduli pubblicati dallo specifico ente).

– Co.co.co.

– Lavoratori iscritti alla gestione separata INPS con partita IVA.

– Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.

– Agli iscritti alla gestione AGO dell’INPS, come artigiani e commercianti.

– Ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato.

– Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo.

COME RICHIEDERE IL PIN PER ACCEDERE ALL’INPS?

– Dal sito internet www.inps.it , utilizzando il servizio “Richiesta PIN”.

– Attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità