Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, si pensa alla Fase-2: due step e si comincia dalle aziende. Possibile termine della quarantena il 4 maggio?

Pubblicato

il

Convivenza con il Covid-19“: è questo il tratto caratterizzante del prossimo Dpcm che il Governo di Giuseppe Conte potrebbe approvare. La Fase-2 dell’emergenza Coronavirus è allo studio e sarà all’insegna di due step: il primo riguarderebbe le piccole aperture per le attività produttive, mentre il secondo interesserebbe una rimodulazione delle misure per spostamenti e uscite. E’ un po’ questo quanto è emerso dall’incontro odierno tra il Premier e i tecnici in vista della scadenza del 13 aprile.

La linea sarà quella della prudenza e della gradualità. Il Governo vuol mettere in cima alla lista delle priorità l’indice di rischio per i lavoratori. Per questo, Conte prima di prendere qualunque decisione incontrerà i rappresentanti delle imprese e dei sindacati, oltre alle Regioni, per stabilire come allargare il novero delle attività consentite. Tra queste potrebbero esserci quelle connesse alle filiere alimentare, farmaceutica e sanitaria ma anche all’agricoltura e alle aziende meccaniche. Inoltre, sempre entro questa settimana, dovrebbe essere pronto lo studio dei test sierologici, effettuato su un campione istat della popolazione di circa 200mila persone per avere il quadro della situazione più chiara.

La domanda è: quando vi sarà il termine del lockdown? Una data possibile potrebbe essere quella del 4 maggio, tenendo conto dell’andamento della curva epidemiologica e della necessità di fare attenzione agli assembramenti, che potrebbero esserci in occasione di ricorrenze come il 25 aprile o il 1° maggio.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità