Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Perché acquistare uno smartwatch: 5 buoni motivi per chi pratica sport

Pubblicato

il

Gli wearable, o dispositivi indossabili, hanno ormati conquistato una fetta di mercato importante. Tra questi, gli smartwatch sono tra le categorie prodotto che hanno visto la crescita più rapida, complice anche l’abbassamento dei prezzi medi e l’uscita di numerosi modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Sono passati infatti diversi anni dall’uscita del primo Apple Watch ed il panorama competitivo, da quella data, è mutato profondamente.

Oltre alla riduzione sensibile dei prezzi, ci sono però altri fattori che hanno contribuito al successo degli orologi smart. Infatti, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi dispositivi sono innegabili. Gli smartwatch funzionano da vera e propria estensione al polso del proprio smartphone e consentono di gestire notifiche, utilizzare mappe e, in alcuni modelli, di effettuare e ricevere chiamate direttamente al polso.

Più che in ogni altro settore, è quello sportivo che ha visto la maggiore e più rapida diffusione di questi indossabili pensati, appunto, per aiutare gli sportivi durante le proprie attività. Ma in che modo gli smartwatch sono un valido aiuto per chi pratica sport?

1.Gestione di messaggi e chiamate durante l’attività

Tra le funzioni più apprezzate negli smartwatch, c’è sicuramente la possibilità di gestire le notifiche del proprio smartphone direttamente al polso. Grazie al collegamento Bluetooth, è possibile leggere e rispondere ai messaggi e controllare le notifiche provenienti da diverse app (WhatsApp, Messenger, Mail). Inoltre, alcuni modelli sono dotati di microfono e speaker, in modo da poter effettuare chiamate senza prendere in mano il telefono. Gli smartwatch più avanzati presentano anche uno slot per la SIM e non necessitano dunque di collegamento allo smartphone per svolgere questa funzione.

2.Monitoraggio battito cardiaco

Tutti gli smartwatch sono dotati di sensore di frequenza del battito cardiaco. Questo si trova sulla parte posteriore del quadrante (quella a contatto con il polso) e sfrutta dei LED per il conteggio puntuale dei battiti. In questo modo, è possibile tenere d’occhio il proprio RPM durante gli allenamenti e valutare quando si sta effettuando un lavoro brucia-grassi, piuttosto che aerobico, anaerobico, ecc. In altre parole, lo smartwatch è un vero e proprio cardiofrequenzimetro da polso!

3.Activity tracker

Grazie al pedometro integrato, lo smartwatch è in grado di contare quanti passi sono stati percorsi durante il giorno. Inoltre, è possibile impostare degli obiettivi giornalieri e ricevere delle notifiche di sedentarietà, per ricordarci di fare movimento dopo un lungo intervallo di inattività. La quasi totalità dei modelli è poi in grado di stimare le calorie bruciate durante il giorno, considerando distanza percorsa, frequenza cardiaca, ecc. Un ottimo modo per seguire uno stile di vita attivo e non improntato alla sedentarietà.

4.Monitoraggio degli allenamenti

Tra i vantaggi giù apprezzati dagli sportivi c’è senza dubbio il monitoraggio delle sessioni di allenamento. In base al modello in questione, si potrà scegliere fra corsa, camminata veloce, nuoto, allenamento libero e via dicendo. In seguito, tutti i dati relativi potranno essere consultati con precisione sull’app di gestione dello smartphone e monitorare con facilità i propri progressi. Tempo impiegato, ritmo al km, distanza percorsa (alcuni smartwatch hanno il modulo GPS integrato), calorie bruciate, velocità: lo smartwatch registrerà tutti i dati principali e li elaborerà con comodi grafici e storici. In aggiunta, alcuni brand offrono anche piani di allenamento personalizzati, che sarà possibile caricare direttamente nell’orologio.

5.Musica

Chi non ascolta musica mentre si allena? Con lo smartwatch è possibile gestire la riproduzione musicale direttamente dal polso, sfruttando la connessione Bluetooth con lo smartphone. Alcuni modelli più evoluti presentano addirittura una memoria di archiviazione interna, sulla quale è possibile salvare in locale le proprie canzoni preferite. In questo modo, non si dovrà più portare il telefono con sé durante l’allenamento: niente più scomode fasce da braccio o telefono che “balla” all’interno della tasca mentre si corre.

Dunque, con gli smartwatch, si supera il vecchio concetto di orologio, ovvero quello di mero strumento per la lettura dell’ora. Questi wearable sono un valido alleato per tutti gli sportivi: un vero e proprio personal trainer da polso. Se stai considerando di acquistarne uno, devi sapere che le proposte sul mercato sono numerose ed è necessario fare un po’ di ricerche per individuare il modello adatto. A tal proposito, è bene assicurarsi che tra gli sport supportati dal dispositivo ci sia quello che pratichi. In questa guida agli smartwatch, per esempio, sono evidenziati i modelli migliori del momento e quelli consigliati in base al tipo di attività sportiva svolta. Dalla lista, si evince che tra i marchi specializzati nello sport, alcuni dei più importanti sono Garmin, Suunto e Polar.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità