Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Quando riaprono palestre e piscine? Possibile ritorno con misure di sicurezza e distanza tra le persone

Pubblicato

il

Gli amanti del fitness hanno dovuto abbandonare le palestra da ormai un mese, l’Italia sta fronteggiando l’emergenza coronavirus e le sale in cui svolgere gli allenamenti sono state tra le prime a chiudere per contenere il rischio contagio. Gli amanti dell’attività fisica si sono dovuti inventare soluzioni a casa, con esercizi a corpo libero come addominali, stretching, dorsali e via dicendo mentre i più fortunati si sono avvalsi dell’aiuto di cyclette, tapis roulant e attrezzi di varia natura. Inizialmente era consentito correre all’aria aperta e anche andare in bicicletta ma progressivamente l’attività motoria fuori dalle mura domestiche è stata vietata, complicando ulteriormente la vita a chi cura il proprio corpo, ama il movimento e non riesce a stare fermo sul divano.

La domanda che tutti gli appassionati si stanno facendo è una sola: quando riapriranno le palestre in tutta Italia? Al momento non c’è una risposta, tutto dipenderà da come si evolverà la situazione, da come si svilupperà la curva epidemica, da quando il numero di nuovi contagi sarà relativamente basso da permettere una graduale ripresa delle attività. Vista la particolare conformazione delle palestraeè probabile che saranno tra le ultime a riaprire perché, una volta sconfitto Covid-19, bisognerà comunque mantenere le distanze di sicurezza e si dovranno indossare i dispositivi di sicurezza come mascherine e guanti: è difficile limitare i contatti sociali in questi luoghi di allenamento, dunque bisognerà essere molto accorti.

QUANDO RIAPRIRANNO PALESTRE E PISCINE? ATTENZIONE ALLA DISTANZA SOCIALE:

Si è parlato della data del 4 maggio per bar e ristoranti, si potrebbe ipotizzare che possa valere lo stesso discorso per palestre e piscine ma non sarà semplice. Molto probabilmente si dovrà slittare ancora di qualche settimana in modo da essere ancora più sicuri della situazione. La speranza per gli amanti del fitness è quella di poter comunque uscire di casa anche senza particolari motivazioni e provare a praticare un po’ di attività motoria all’aria aperta sfruttando anche la bella stagione che è ormai incominciata a tutti gli effetti.

Quasi sicuramente si dovranno mantenere le distanze di sicurezza, dunque l’ingresso in palestra potrebbe essere garantito a un numero limitato di persone (come accade adesso nei supermercati), potrebbero servire anche i vari dispositivi di sicurezza (mascherine e guanti).

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità