Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Come cambiano i trasporti pubblici col coronavirus? Più corse di metro e bus, distanziamento tra le persone, solo posti a sedere

Pubblicato

il

Il coronavirus ha cambiato la vita di tutto gli italiani, il nostro Paese sta fronteggiando l’emergenza da ormai un paio di mesi e soltanto adesso si sta vedendo un po’ la luce in fondo al tunnel anche se la battaglia contro Covid-19 è ancora molto lunga. Una volta che sarà finito il periodo di lockdown, al momento previsto per domenica 3 maggio, dovremo iniziare a convivere con questo virus: ci sarà una riapertura graduale delle varie attività lavorative, dei negozi e degli spazi di intrattenimento. Si preannuncia un lento ritorno alla vita che eravamo abituati a sostenere prima di questo incubo, ovviamente dovranno cambiare tutte le nostre abitudini per diversi mesi, probabilmente fino a quando non verrà trovato un vaccino per debellare Covid-19.

TRASPORTI PUBBLICI: COME SARANNO DOPO IL CORONAVIRUS? TRA DIVIETI E DISTANZIAMENTO

Attualmente bisogna rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro, gli ingressi nei negozi e nei supermercati vengono fatti attraverso lunghe file indiane. Bisogna lavarsi costantemente le mani, in alcune Regioni si devono utilizzare le mascherine e i guanti, ovviamente sono vietati baci, abbracci, strette di mano. La situazione dei trasporti muterà radicalmente, soprattutto quando le persone potranno uscire di casa in maniera regolare e non soltanto per motivi di lavoro, ragioni di salute o casi di stringente necessità.

Ne ha parlato il Corriere della Sera. Le corse di autobus e metropolitane, ma anche di treni e tram oltre ad altri mezzi pubblici, dovranno essere necessariamente intensificate perché a bordo si potrà stare soltanto seduti e non tutti i posti potranno essere occupati visto che bisognerà mantenere una certa distanza tra le persone. Inoltre si preannunciano scaglionamenti per quanto riguarda gli ingressi nelle stazioni e nelle biglietterie, in modo da evitare qualsiasi tipo di assembramento.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità