Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Alina Zagitova prepara l’ingresso all’Università tra allenamenti e testimonial
Alina Zagitova, stella russa del pattinaggio artistico, è diventata nel giro di due anni una vera e propria star. La diciassettenne moscovita, unica insieme a pochi eletti ad aver ottenuto il metallo più pregiato in tutte le gare disponibili, da tempo divide le sue giornate tra allenamenti, preparazioni per innumerevoli spettacoli e testimonial pubblicitari.
L’allieva di Eteri Tutberdize, medaglia d’oro a PyeongChang 2018, ha concesso un’intervista all’edizione russa della celebre rivista “Cosmopolitan“, non rinunciando a raccontare particolari interessanti riguardo il suo cammino trionfale.
Ma nel futuro imminente, oltre al regolare svolgimento degli allenamenti che (isolamento legato all’emergenza del Coronavirus permettendo) non ha mai interrotto da quando ha annunciato il periodo di pausa dalle competizioni, Zagitova dovrà affrontare un impegno extra sportivo molto importante, ovvero l’esame di fine anno e la conseguente iscrizione all’Università, probabilmente all’indirizzo “Management dello sport”: “Prima della pausa ero come un cavallo con i paraocchi, dovevo guardare sempre dritto, ha ammesso la pattinatrice, “Ora ho tempo per esplorare cose nuove, ho per esempio scoperto di essere brava a disegnare, ma resta un hobby“.
https://www.instagram.com/p/B9Ytd34JRWr/?utm_source=ig_web_copy_link
La fuoriclasse ha inoltre anche messo l’accento sulle difficoltà che ha riscontrato durante la cavalcata olimpica, periodo in cui è combaciato il suo sviluppo fisico: “Nel pattinaggio di figura la componente tecnica è molto importante, ma se le braccia si allungano non è facile gestire i salti”. La voglia di non vanificare quanto faticosamente costruito e di aiutare in maniera concreta la sua famiglia ha però spinto l’atleta a superare tutti gli ostacoli: “[…] L’ho fatto per le medaglie e anche per trasportare la mia famiglia a Mosca. Allora non vivevamo molto bene, non c’erano abbastanza soldi per viaggiare in autobus. Ogni giorno andavo ad allenarmi dall’altra parte di Mosca, uscivo alle sette del mattino e tornavo alle undici di sera. Con le le medaglie arrivarono anche i primi guadagni”.
Zagitova, salvo nuove decisioni, proseguirà la carriera agonistica e prenderà parte alla nuova stagione.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo