Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Proroga scadenza patente, bollo auto, assicurazione macchina: tutte le nuove date e i pagamenti rinviati

Pubblicato

il

L’Italia è in lockdown per fronteggiare l’emergenza sanitaria, la pandemia ha stravolto la vita dei cittadini e questo si sta facendo sentire sulla circolazione dei veicoli che è particolarmente ridotta. Ci sono parecchie novità riguardo alla proroga delle patente, all’assicurazione delle auto, al bollo delle auto e tanto altro.

PROROGA SCADENZA PATENTE: TUTTI I NUOVI TEMPI PER IL RINNOVO

Vi scade la patente nelle prossime settimane o vi è scaduta da qualche giorno? Non preoccupatevi: il DPCM stabilisce che tutti i documenti (compresa dunque la carta d’identità e la patente nautica) saranno validi fino al 31 agosto. La proroga riguarda tutti quei documenti scaduti a partire dal 1° febbraio 2020.

COSA SUCCEDE CON LE NUOVE PATENTI: TRA FOGLIO ROSA ED ESAMI DI GUIDA

Il foglio rosa con scadenza compresa tra il 1° febbraio e il 30 aprile sarà prorogato automaticamente fino al 30 giugno 2020.

Gli esami teorici potranno svolgersi entro il 30 giugno 2020, anche oltre il termine di sei mesi dalla presentazione dalla domanda, senza presentare un’ulteriore richiesta.

ASSICURAZIONE AUTO: COSA FARE COL RINNOVO?

La scadenza delle polizze RC Auto viene allungata di 15 giorni: il periodo tra la scadenza e la sottoscrizione della nuova polizza assicurativa diventa dunque di un mese.

REVISIONE AUTO TUTTE LE NUOVE TEMPISTICHE

Previsto il rinvio dei termini per la revisione auto e il collaudo: i veicoli che dovevano essere sottoposti a una revisione entro il 31 luglio potranno circolare anche dopo quella data, fino al 31 ottobre.

COSA FARE COL BOLLO AUTO? QUALI SONO LE SCADENZE?

In questo caso decidono le singole Regioni. Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania hanno deciso di far slittare al 30 giugno il pagamento del bollo auto, senza sanzioni e interessi, mentre Liguria e Abruzzo fino al 31 luglio 2020. Nelle altre Regioni non ci sono ancora novità.

TUTTE LE NOVITÀ SULLE MULTE: QUANDO PAGARLE?

Proroga anche per pagare le multe con lo sconto. Fino a fine maggio chi riceve la notifica di una multa la potrà pagare con lo sconto del 30% entro 30 giorni, anziché gli abituali 5 giorni di tolleranza.

 

[sc name=”banner-article”]

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità