Seguici su

MotoGP

Motomondiale, la Commissione Gara ufficializza le novità regolamentari a livello tecnico per 2020 e 2021

Pubblicato

il

Sono state ufficializzate le novità regolamentari a livello tecnico per quanto riguarda 2020 e 2021 delle tre classi del Motomondiale. Nella giornata di ieri, la Commissione Gara composta da Carmelo Ezpeleta (presidente di Dorna), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in presenza di Jorge Viegas (presidente FIM), Corrado Cecchinelli (direttore tecnologico), Carlos Ezpeleta (Dorna) e Mike Trimby (IRTA, segretario della riunione) si è collegata in una videoconferenza per discutere su diversi piani. Ecco quanto è emerso dal meeting.

Vista la crisi globale generata dal Covid-19 e dopo aver ascoltato costruttori e squadre di tutte le categorie, la Commissione Gara ha approvato le seguenti proposte tecniche. Le decisioni mirano a ridurre i costi a livello globale in tutte e tre le classi, sia per i costruttori che per le squadre, così che vengano mantenuti equità ed uguaglianza per conservare il valore dell’intrattenimento sportivo e l’integrità nella competizione.

— MotoGP

Al momento, tutti i costruttori che non hanno le concessioni hanno omologato le specifiche dei propri motori per l’intera stagione. Sono quindi autorizzati ad omologare diverse specifiche per i piloti e per le squadre indipendenti.  Fino ad ora, i costruttori con concessioni non hanno avuto limitazioni e possono cambiare le proprie specifiche durante l’anno. Inoltre, tutte le case costruttrici sono state autorizzate a presentare due carene aerodinamiche per ogni pilota per stagione; le stesse che hanno presentato in Qatar.

Stagione 2020

Non ci saranno aggiornamenti o parti omologate durante il 2020. Questa decisione sarà valida per tutti i costruttori, con e senza concessioni.

Stagione 2021

Sia chi ha le concessioni sia chi non le ha, inizierà il prossimo campionato usando i pezzi omologati a marzo 2020. In seguito, per il resto del 2021 si applicheranno le normali regole di aggiornamento, come previsto dalla normativa vigente, il che significa che non sarà permessa nessuna evoluzione al motore, mentre sarà concesso solo un aggiornamento aerodinamico per pilota per tutti i costruttori. Per la prima gara del 2021 i piloti saranno autorizzati a scegliere tra un motore o una specifica aerodinamica che i costruttori hanno omologato nel 2020.

— Moto2

Gli organizzatori forniranno a tutti i piloti della categoria lo stesso motore Triumph 765cc. Fino ad ora, l’unica limitazione in termini di assegnazioni tecniche era la concessione di un solo aggiornamento Aero Body per ogni produttore.

Aero Body

Le attuali Aero Bodies omologate nel 2020 relative al telaio dei costruttori presentati in Qatar nel 2020, insieme ad ogni versione omologata nel 2019, saranno congelate fino alla fine della stagione 2021. Altri aggiornamenti non saranno permessi.

Telaio e Forcellone

Ogni costruttore può presentare attuali o antichi telai o forcelloni per l’omologazione. Questo design sarà congelato fino alla fine della stagione 2021, senza la possibilità di apportare nuove specifiche. Ad ogni squadra sarà chiesto di dichiarare un massimo di due specifiche per ogni telaio e forcellone per pilota per ogni telaio omologato. Ogni pilota impegnato a sostituire un collega sarà tenuto ad usare le parti dichiarate dal pilota che viene sostituito.

— Moto3

Attualmente nella categoria Moto3, i costruttori devono fornire a tutti i loro piloti la stessa moto completa. Fino ad ora, i piloti potevano scegliere tra due rapporti di trasmissione per stagione. La specifica della moto, così com’è stata dichiarata da ogni costruttore al Gran Premio del Qatar 2020, sarà congelata per le stagioni 2020 e 2021, ciò significa che ulteriori aggiornamenti non saranno concessi in nessuna parte: telaio, forcellone, motore, estensioni aerodinamiche, cambio o dispositivi che modifichino l’altezza della moto. La Commissione gara ha anche approvato il numero di motori per ogni pilota che sarà autorizzato ad usare nel caso in cui vengano apportate delle modifiche ai calendari delle stagioni 202 e 2021. Le date saranno pubblicate secondo quanto previsto nel regolamento.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità