Senza categoria
Tennis, calendario 2020: verso un possibile autunno di fuoco. Roland Garros, Masters1000, Atp Finals, Coppa Davis. E gli Internazionali d’Italia…
Il calendario 2020 del tennis è stato completamente rivoluzionato dall’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo. Uno stop forzato da inizio Marzo, che ha portato alla cancellazione di Wimbledon, dei Masters 1000 di Indian Wells e Miami, e alla cancellazione o rinvio di tantissimi altri tornei come il Roland Garros, gli Internazionali d’Italia a Roma ed il Masters 1000 di Madrid.
Uno slittamento che potrebbe portare a vivere un ottobre di fuoco. Gli organizzatori del Roland Garros sono stati i primi a muoversi, anticipando addirittura quelli dell’ATP e posizionando lo Slam francese alla fine di Settembre. Una decisione che ha scatenato numerose polemiche, visto che il torneo è stato inserito appena dopo lo US Open, in una situazione che sicuramente condizionerebbe molto i giocatori, impegnati in due Slam consecutivi su superfici diverse e da un continente all’altro.
L’ATP sta ancora decidendo come organizzare tutto il calendario, ma la sensazione è quella che si andrà verso un autunno di fuoco. La massima organizzazione del tennis maschile sa valutando di inserire una mini-stagione sul rosso proprio tra settembre ed ottobre. Al termine degli US Open, infatti, si dovrebbero giocare prima Madrid e poi Roma, concludendo alla fine con il Roland Garros.
Successivamente si giocheranno i Masters 1000 asiatici e quello di Parigi-Bercy, chiudendo poi con il consueto appuntamento delle ATP Finals 2020, che per l’ultimo anno si giocheranno a Londra (2-8 Novembre), prima dello spostamento a Torino, che si è comunque resa disponibile come sede già da questa stagione in caso di mancata possibilità di Londra di organizzare il Masters.
La stagione terminerà poi con le finali di Coppa Davis a Madrid. La seconda edizione con il nuovo formato è in programma dal 23 al 29 Novembre con l’Italia che si presenterà con grandi ambizioni. Tre mesi dunque di tennis all’ennesima potenza, con i giocatori chiamati a modificare anche tutti i loro piani, ma con gli appassionati di tutto il mondo che sicuramente vivranno un periodo davvero meraviglioso, con tantissime partite e i migliori tornei al mondo.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse