Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Consiglio Europeo, confermati gli strumenti economici decisi nell’ultimo Eurogruppo

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da Money.it, il Consiglio Europeo che si è riunito oggi in videoconferenza, si è chiuso con uno spirito di maggior collaborazione, nel quale i Paese dell’UE hanno confermato sostanzialmente tutti gli strumenti economici decisi nell’ultimo Eurogruppo.

Mantenute dunque le linee di credito del MES senza condizioni, i finanziamenti della BEI e il piano SURE per la disoccupazione. Invece per quanto concerne il Recovery Fund, fortemente caldeggiato dall’Italia, seconda quanto detto dal premier Conte, a decidere sarà la Commissione, che dovrà proporlo entro il 6 maggio.

Così a margine del Consiglio, Giuseppe Conte: “L’Italia è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino a adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata“. Così invece il presidente francese, Emmanuel Macron: “I piani di rilancio dopo questa crisi dovranno essere finanziati e dovranno essere massicci“.

Le misure stabilite dall’Eurogruppo sono state confermate e saranno dunque operative dall’1 giugno: trovata la quadra dopo l’accordo tra i Ministri delle Finanze su un piano economico da 500 miliardi di euro. Alla vigilia il Presidente del Consiglio Europeo, Claude Michel, aveva definito la misura decisa uno scudo per i Paesi.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità