Oltre Cinquecerchi
Costerà di più andare da parrucchiere e barbiere? Circa 3 euro per mascherine, guanti e mantelline: tutti gli scenari
Parrucchieri, barbieri ed estetisti sono chiusi in tutta Italia dallo scorso 8 marzo: il nostro Paese sta fronteggiando la pandemia e queste attività hanno dovuto abbassare la saracinesca, insieme a tante altre, per contenere il rischio contagio. Quando si potrà tornare a farsi tagliare i capelli e a fare dei trattamenti di bellezza? Bisognerà aspettare ancora qualche settimana, probabilmente queste attività riapriranno o lunedì 11 o lunedì 18 maggio anche se non è da escludere l’opzione del 25 maggio, un’ufficialità arriverà nelle prossime ore quando il Governo diramerà il calendario delle varie riaperture nell’Italia che entra nella fase 2. Il ritorno sarà però graduale e bisognerà seguire una serie importante di regole proprio per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
Parrucchieri, barbieri ed estetisti dovranno osservare un protocollo articolato e complesso: obbligo di mascherine e guanti monouso per ogni cliente a cui bisognerà fornire anche delle “mantelline”; mascherine e guanti ovviamente anche per i professionisti; gel igienizzante all’ingresso e alla cassa; numero limitato di persone nel salone (in base alla metratura del negozio), in un primo momento si potrà ricevere soltanto su appuntamento; bisognerà sterilizzare gli attrezzi dopo ogni utilizzo. In pochi ne stanno parlando ma chiaramente il rispetto di queste regole comporta dei costi importanti e i professionisti del settore dovranno fare i conti con questi costi aggiuntivi.
Quanti soldi in più dovrà spendere un parrucchierre e un barbiere per ogni cliente? Ci rifacciamo a quanto dichiarato un paio di giorni fa da una parrucchiera duranta “La Vita in Diretta” su Rai Uno: circa 3,50 euro per ogni cliente, si tratta di una cifra che comprende mascherine, guanti, mantelline, gel, sterilizzazione. Questo costo verrà fatto gravare sul cliente? Ovviamente dipenderà da salone a salone.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse