Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Si potrà uscire di casa dal 4 maggio e andare dai parenti? Servirà l’autocertificazione: tutti gli scenari

Pubblicato

il

Secondo quanto scritto su Facebook da Giuseppe Conte, il Governo sta “lavorando sulla Fase 2 che, ragionevolmente, inizierà dal 4 maggio. Nei prossimi giorni vi renderemo noti tutti i dettagli“. Dunque il più recente DPCM, che ha prolungato la zona protetta fino al 3 maggio, non dovrebbe essere rinnovato in toto, allentando così le misure di sicurezza.

Il 13 aprile c’è stato il rinnovo delle misure restrittive imposte dal Governo e dalle Regioni, quindi la vera Fase 2, quella di convivenza con il Coronavirus, potrebbe iniziare il 4 maggio, quando si potrebbe pensare di iniziare a tornare tornare piano piano alla vita che conoscevamo.

Così il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: “Dobbiamo dare agli italiani maggiore libertà di movimento, tenendo conto del senso di responsabilità delle persone. La regola applicata da Zaia mi sembra ragionevole. Se si è in due basta alzare ognuno il braccio e rimanere a quella distanza, questo serve ad evitare rischi anche se ci si entra in contatto con persone positive“.

Si avvicina, secondo quanto scritto oggi dall’edizione cartacea del Corriere della Sera, la Fase 2, quella di convivenza con il Coronavirus, di cui ha già parlato il Premier Giuseppe Conte alle Camere, che si potrà avviare quando l’indice di contagiosità scenderà a 0.5.

SI POTRANNO INCONTRARE I PROPRI PARENTI?

Secondo quanto scritto dal Corriere della Sera, si potranno incontrare parenti e familiari con guanti e mascherine e dovrebbe essere possibile all’interno della Regione di residenza. Roberto Speranza, Ministro della Salute, è stato abbastanza chiaro: “Per ora riapriamo quello che fa PIL“. Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi nelle prossime ore.

SI POTRÀ CIRCOLARE SENZA AUTOCERTIFICAZIONE?

Sempre Repubblica e Corriere della Sera potrebbe non essere più richiesta l’autocertificazione, anche in spostamenti all’interno della stessa Regione. Si dovrebbe poter uscire dalla Regione per motivi di lavoro o di necessità Per tali spostamenti interregionali occorrerà ancora esibire l’autocertificazione.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità