Calcio
Calcio femminile, lo scudetto non sarà assegnato? E quali squadre italiane andranno in Europa? Tutte le ipotesi
Si è in attesa di decisioni. La Serie A di calcio femminile è ferma al 23 febbraio, data dell’ultima giornata disputata, ovvero la 16ma e con Milan-Fiorentina da recuperare. Da quel momento in poi, la pandemia si è presa la scena e la situazione è stata congelata. Si riprenderà? Difficile, perché il protocollo di sicurezza attuato dalla Figc non è di facile applicazione per i club che, nonostante gli strepitosi riscontri della Nazionale di Milena Bertolini, in larga parte sono composti da non professioniste e non hanno grandissime risorse a disposizione.
Pertanto le eventualità sono due: il rinvio in vista di condizioni migliori, oppure la cancellazione della stagione. E’ chiaro che entrambe le opzioni non sono ottime e hanno dei costi molto pesanti dal punto di vista economico. L’emergenza rischia di essere devastante per una realtà che era in fase di crescita, grazie all’ottima figura dell’Italia al Mondiale e a una visibilità garantita dalla copertura televisiva e via streaming. Argomentazioni, quindi, un po’ diverse da quelle portate avanti dal presidente della Figc Gabriele Gravina, tenuto conto che quanto previsto dalla Federazione potrebbe appunto essere realizzato solo dalle squadre della Serie A maschile.
Il calcio femminile dunque potrebbe riprendere direttamente a settembre per terminare la stagione che prevede ancora sei giornate, oppure stilare una classifica sulla base della graduatoria attuale e pensare al prossimo campionato. In quest’ultimo caso la Juventus si confermerebbe Campione d’Italia, la Fiorentina andrebbe in Champions League con la Vecchia Signora, tenuto conto della migliore differenza reti rispetto al Milan, e sarebbero retrocesse Tavagnacco e Orobica. A questo punto, si attendono lumi a riguardo sul da farsi.
CLASSIFICA SERIE A ATTUALE
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Roberto Comuzzo / LPS