Oltre Cinquecerchi
Quando riaprono ristoranti e bar? Attesa fino al 1° giugno: tutte le regole che dovranno rispettare
Quando riaprono ristoranti e bar in Italia? Finalmente c’è una data certa e ufficiale: lunedì 1° giugno. A comunicarlo è stato Giuseppe Conte in occasione del messaggio alla Nazione andato in scena questa sera. Queste attività sono chiuse dallo scorso 9 marzo e dovranno aspettare ancora più di un mese per rialzare la saracinesca, sarà una lunga attesa sia per i gestori che stanno perdendo una parte importante di fatturato sia per i clienti che non vedono l’ora di tornare a cenare e a pranzare fuori casa, pronti a gustarsi qualche buona pietanza in compagnia.
Bar e ristoranti dovranno però rispettare una serie importante di regole una volta che riapriranno: tavoli distanziati tra loro di almeno due metri, ingressi contingentati in base alla metratura del locale (ci saranno file all’ingresso), camerieri e personale in generale dovranno indossare guanti e mascherine, il gel igienizzante dovrà essere disponibile all’ingresso e alla cassa, i locali dovranno essere igienizzati prima dell’apertura.
Ci sarà una concessione a partire dal 4 maggio ovvero la possibilità di effettuare servizio da asporto (take away): i clienti potranno recarsi presso il bar o il ristorante, prendere il loro ordine e andare a consumarlo a casa o sul posto di lavoro. Si potrà andare avanti con il servizio a domicilio, ovvero la possibilità di portare gli ordini direttamente al cliente (era già stato concesso in queste settimane).
QUANDO RIAPRONO BAR E RISTORANTI?
Lunedì 1° giugno.
COME FUNZIONANO SERVIZIO DA ASPORTO E A DOMICILIO?
Si potrà effettuare il servizio da asporto (take away) da lunedì 4 maggio. Il servizio a domicilio è già consentito.
CHE REGOLE DOVRANNO RISPETTARE BAR E RISTORANTI UNA VOLTA CHE VERRANNO RIAPERTI?
– Tavoli distanziati di almeno 2 metri.
– Ingressi contingentati.
– Camerieri e personale dovranno indossare guanti e mascherine.
– Gel igienizzante disponibile all’ingresso e alla cassa, sanificazione del locale.
[sc name=”banner-article”]
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse