Scherma
Scherma, le frizioni sono alle spalle: il Dream Tem di fioretto femminile mette nel mirino l’obiettivo oro olimpico
Il chiarimento c’è stato, tra Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca, le due personalità forti della squadra. A Tirrenia, durante l’ultimo ritiro, assieme al CT Andrea Cipressa e ad Alice Volpi. E ha fruttato subito un successo in Coppa del Mondo nella tappa successiva, prima dello stop per Covid-19. Ora, quando si potrà tornare in pedana, basterà recuperare il feeling tra le atlete al 100%, sentire la fiducia l’una con l’altra e poi il gioco sarà fatto. Quanto meno per arrivare a Tokyo 2021 con i favori dei pronostici nel fioretto femminile a squadre.
La Russia ha Derglazova, la Francia Thibus, l’America Kiefer. Vero, tutte atlete di spicco. Ma singole; n nessun quartetto nella prova a staffetta può vantare la qualità individuale dell’Italia, che sicuramente schiererà in pedana in Giappone tre campionesse del Mondo come Errigo, Di Francisca e Volpi, mentre la quarta atleta sarà scelta tra un poker di nomi, Batini, Cipressa, Palumbo e Mancini, anche se è probabile che la rosa delle papabili si restringa a due, Mancini e Batini.
E’ probabile che Arianna ed Elisa non possano più tornare amiche come prima e nemmeno andare troppo d’accordo da qui all’eternità, ma questo poco conta. Situazione che si è già vista in passato, con altri nomi. L’importante, nella prova a squadre, è però sentire la fiducia l’una nell’altra anche se non si è amiche. Ecco, se Errigo e Di Francisca riusciranno comunque a salire in pedana confidando l’una nell’altro, ogni qual volta saranno chiamate a tirare a squadre, poi qualsiasi risultato potrà arrivare per una compagine che ancora oggi, dopo 30 anni, è la più forte al mondo nel fioretto femminile. A patto di essere motivata, ben allenata e convinta.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA
[sc name=”banner-article”]
gianmario.bonzi@gmail.com
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi