Calcio
Calcio femminile, le statistiche e i numeri delle migliori italiane della stagione di Serie A. Girelli e Bonetti i riferimenti
Tutto fermo. Il mondo dello sport deve fare i conti con la pandemia globale già da alcuni mesi e capire quando si potrà tornare alla normalità non è semplice. Tante discipline hanno deciso di fermarsi, il calcio da questo punto di vista vorrebbe riprendere ma, tenendo conto dei protocolli e del contesto sociale, solo la Serie A potrebbe pensare a un ritorno nei tempi indicati, anche se le indicazioni da parte del Governo sembrerebbero propendere per il “no”.
Per quanto riguarda invece il “Pallone in rosa” ben difficilmente si riprenderà e con sei giornate da disputare vi potrebbe essere una chiosa: Juventus campione d’Italia, Fiorentina in Champions League per la miglior differenza reti rispetto al Milan e Tavagnacco e Orobica retrocesse? Potrebbe essere così. Ma quali sono state le giocatrici azzurre che meglio hanno saputo interpretare la stagione?
Indubbiamente Cristiana Girelli merita la palma della migliore. La n.10 della Juventus e della Nazionale con le sue 16 realizzazioni è stata una leader per la compagine allenata da Rita Guarino. Se alle realizzazioni con la maglia bianconera, aggiungiamo le sette realizzazioni con quella dell’Italia, tra qualificazioni europee e Algarve Cup, si comprende come Cristiana, forte delle sue 40 realizzazioni totali in azzurro, è un punto di forza indiscusso per la Vecchia Signora e per la selezione di Milena Bertolini. Vero è che una menzione particolare la merita anche Tatiana Bonetti. Lei, dotata come poche tecnicamente, ha spesso illuminato la scena tra le fila della Fiorentina e, al di là dei 12 gol, è stata un elemento essenziale per lo scacchiere di Antonio Cincotta. Un campionato su livelli eccelsi che l’ha riportata a vestire la maglia dell’Italia dopo anni di assenza.
La giusta considerazioni se la merita anche Daniela Sabatino. Cambiano le esperienze nei club, ma il vizio realizzativo non cambia. Le sue 12 segnature stagionali con il Sassuolo vanno poi sommate alle tre marcature con la Nazionale nelle qualificazioni continentali (doppietta contro la Georgia a Benevento e a segno a Castel di Sangro contro Malta). Lei, che si dà da fare come poche e sa essere un’attaccante d’area di rigore notevole, a suon di gol si è meritata uno status di valore. Non ci si può dimenticare di Valentina Giacinti (9 gol stagionali nel Milan) e della giovane Agnese Bonfantini della Roma. La ragazza, nel club capitolino, partita dopo partita ha convinto, andando a segno in sette circostanze e soprattutto ottenendo la convocazione di Bertolini. E’ dotata come poche tecnicamente e in coppia con Manuela Giugliano (giocatrice strepitosa in cabina di regia) può far sorridere la formazione allenata da Betty Bavagnoli.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco / LPS