Artistica
Ginnastica, Maggie Haney sospesa per 8 anni: abusi verbali e fisici! Tra le vittime anche le stelle Hernandez e McCusker
Maggie Haney è stata sospesa per otto anni dalla Federazione Statunitense di Ginnastica dopo che l’allenatrice è stata accusata per abusi verbali e fisici da parte di tre ginnaste. E non si tratta di tre atlete qualunque perché tra loro figurano due stelle come Lauren Hernandez (oro con la squadra alle Olimpiadi di Rio 2016 dove vinse anche l’argento alla trave) e Riley McCusker (oro con la squadra ai Mondiali 2018).
Le parole scritte dalla stessa Hernandez sui suoi profili social sono state estremamente toccanti: ‘‘Per anni mi sono chiesta se fossi solo troppo drammatica o sensibile, sono arrivata a pensare che fosse tutto nella mia testa. Pensavo di odiare la ginnastica e solo nel 2018 ho realizzato che era quella persona a renderla orribile, non era lo sport in se. Questa è stata la ragione principale per cui ci ho messo così tanto a riprendere gli allenamenti”. Si parla di abusi verbali e fisici, le ragazze erano costrette ad allenarsi anche se infortunate o in stato di forma precaria, il clima che si respirava in palestra era molto pesante e le ginnaste erano continuamente subissate dalla loro allenatrice.
Maggie Haney ha 42 anni ed era una delle coach più apprezzate nel panorama internazionale visti i risultati ottenuti negli ultimi anni, esercitava alla MG Elite Gymnastics di Monmouth Junction, a una settantina di chilometri da New York. Hernandez e McCusker si sono unite a una mezza dozzina di famiglie che avevano già accusato l’allenatrice di certi comportamenti: si tratta di comportamenti di bullismo e umiliazioni di fronte a ogni errore e a ogni attacco di panico, si parla anche di alcune istigazioni al suicidio.
Lauren Hernandez è tornata ad allenarsi da qualche mese ed è stata chiamata a un camp federale ma non sarà facile tornare alla forma dei giorni migliori (dopo Rio 2016 si era presa un periodo sabbatico), McCusker ha invece saltato gli ultimi Mondiali per un problema muscolare e adesso si allena con Brian Carey (il papà di Jade). Gli USA sono di nuovo nell’occhio del ciclone dopo il caso Larry Nassar, medico della Nazionale condannato a oltre un secolo di carcere dopo essere stato condannato per abusi sessuali nei confronti di un centinaio di ragazze tra cui stelle come Simone Biles, Aly Raisman, Gabby Douglas.
Questo il racconto di Lauren Hernandez sul suo profilo Instagram.
https://www.instagram.com/p/B_nMHwiFYwJ/?utm_source=ig_web_copy_link
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter