Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Fase 2, come evitare seconda ondata Coronavirus: gli strumenti di monitoraggio anti-ricadute

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato da SkyTG24, nella tarda serata di ieri il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che contiene i criteri per il monitoraggio dell’evoluzione della situazione legata al Coronavirus in Italia: sulla base del provvedimento, alcune Regioni potrebbero anticipare le riaperture.

MONITORAGGIO DEL VIRUS

Dal 18 maggio infatti, alcune Regioni potrebbero essere autorizzate dal Governo ad anticipare alcune riaperture qualora i criteri di monitoraggio lo consentissero. Occorrerà mantenere, come si legge nel testo del Decreto stesso, in stretta osservazione l’andamento della trasmissione del Coronavirus.

IL DECRETO

Questo un passaggio del Decreto: “Allo stato attuale dell’epidemia il consolidamento di una nuova fase, caratterizzata da iniziative di allentamento del lockdown e dalla loro progressiva estensione, può aver luogo solo ove sia assicurato uno stretto monitoraggio dell’andamento della trasmissione del virus sul territorio nazionale“.

TUTTI I CRITERI

Oltre all’attività di monitoraggio saranno importanti la tenuta del sistema sanitario, il monitoraggio dei quarantenati, un’adeguata e tempestiva esecuzione dei tamponi, il raccordo tra assistenza primaria e ricovero, e la costante alimentazione dei flussi informativi necessari.

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità